Inizieranno oggi gli Europei 2019 di tuffi a Kiev, in Ucraina. Dopo le delusioni Mondiali ci sono ancora dei pass per i Giochi di Tokyo 2020 da conquistare.
LE DELUSIONI MONDIALI POSSONO ESSERE RISCATTATE SUBITO CON GLI EUROPEI
Con i Mondiali di Gwuangju alle spalle e con essi qualche delusione di troppo, in un’annata al di sotto delle aspettative, è già ora di tornare sui trampolini e sulle piattaforme per l’Italtuffi. Infatti, dal 5 all’11 agosto, sono in programma i campionati Europei 2019 a Kiev, che mettono in palio altri quattro pass Olimpici per i vincitori dai 3m e dalla piattaforma.
Per quanto riguarda la rosa che parteciperà agli Europei in Ucraina c’è un mix di esperienza e di gioventù, per far crescere i più giovani sotto la guida degli atleti più esperti. Rispetto alla Corea del Sud ci sono gli inserimenti di Julian Verzotto (fratello dei capitano Maicol), di Maia Biginelli, dell’italodanese Andreas Sargent Larsen, dell’italocanadese Sarah Jodoin Di Maria, che ha debuttato in azurro al Grand Prix di Bolzano. Sarano presenti i veterani Giovanni Tocci ed Elena Bertocchi ai quali si aggiunge la vicecampionessa in carica Noemi Batki. L’italoungherese, già qualificata ai Giochi di Tokyo 2020, dopo l’ottavo posto dalla piattaforma ai Mondiali è una candidata a lottare per una medaglia.
I CONVOCATI AZZURRI
Questi i convocati: Elena Bertocchi (Esercito/Canottieri Milano), Maia Biginelli (Fiamme Oro), Noemi Batki (Esercito/Triestina Nuoto), Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi), Andreas Sargent Larsen (CC Aniene), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene), Chiara Pellacani (MR Sport F.lli Marconi), Giovanni Tocci (Esercito/Cosenza Nuoto), Julian Verzotto (Bolzano Nuoto) e Maicol Verzotto (Fiamme Oro/Bolzano Nuoto). Nello staff il tecnico federale responsabile della squadra assoluta Oscar Bertone, il tecnico federale responsabile delle squadre giovanili Domenico Rinaldi, il tecnico federale Dario Vittorio Scola, i tecnici Benedetta Molaioli e Lybuov Barsukova, i fisioterapisti Valentina Tisci e Ciro Orabona, i preparatori atletici Silvia Scatola e Fabrizio Mezzetti e il medico Gianluca Camilleri.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di tuffi anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.