Il quinto giorno di Coppa del Mondo vede cinque equipaggi italiani in Medal race. Il protagonista principale è Mattia Camboni, quarto nella classifica generale dell’RS:X. Oltre a lui, altre quattro imbarcazioni parteciperanno alle Medal race, anche se le speranze di andare a medaglia sono minime.

Fonte foto: Wikipedia

 

VELA, COPPA DEL MONDO 2017: QUINTA GIORNATA

L’Italia è in Medal race con cinque imbarcazioni. Il più positivo è Mattia Camboni, quarto in classifica dopo la vittoria in Medal race. Nona Marta Maggetti, mentre nei Laser, Giovanni Coccoluto si qualifica all’ultimo istante dopo una magnifica decima regata, conclusa in seconda posizione, rimediando così a un pessimo 32esimo posto ottenuto nella penultima regata. Passa anche Silvia Zennaro, nonostante due brutte regate.

CINQUE EQUIPAGGI IN MEDAL RACE

Nell’RS:X maschile, Mattia Camboni è quarto nella graduatoria, anche se distante di ben dodici lunghezze dal terzo posto occupato dallo svizzero Mateo Sanz Lanz. Nel femminile, Marta Maggetti gestisce male la partenza in Medal race, ma ciononostante resta ancorata al nono posto in classifica.

Qualificazione conquistata con fatica da Giovanni Coccoluto nel Laser: l’azzurro rimedia con un secondo posto nella decima regata a un disastroso 32esimo posto conseguito nella regata precedente. Coccoluto si attesta in decima posizione, ma per lui non ci sono speranze di andare a medaglia.

Nei Laser Radial, Medal race raggiunta anche per Silvia Zennaro che, nonostante due brutte regate, si posiziona all’ottavo posto. Nella Finn, Enrico Voltolini si qualifica con un sesto posto.

Eccellente la prova della coppia formata da Riccardo Tita e Pietro Zucchetti, che nella categoria 49er conclude al secondo posto l’ultima regata, appena dietro ai britannici James Peters e Fynn Sterrit, chiudendo all’ottavo posto in classifica. Una prova sbalorditiva, che sorprende anche Umberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni, quarti in regata e settimi nella classifica generale. Maria Ottavia Raggio e Paola Bergamaschi (49er FX), scivolano al settimo posto in classifica.

Nei 470 maschile, Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò sono quinti dopo le prime dieci regate e approdano in Medal race con una distanza dall’ultimo gradino del podio di dieci punti.

Infine, nei Nacra 17, Lorenzo Bressani e Caterina Marianna Banti si piazzano al quinto posto in classifica (a undici punti dal podio), sesti nella Medal race.

GLI ALTRI RISULTATI DEGLI AZZURRI

Nell’RS:X maschile, settimo posto per Daniele Benedetti, ultimo nella Medal Race.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

 

 

Marco De Silvo
Classe 1991, malato di boxe e calcio, segue con interesse anche altri sport. Oltre a scrivere per Azzurri di Gloria, collabora con Boxe-Mania e Bandiera a Scacchi.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Altro in:Vela