Nona giornata di Giochi Olimpici densa di impegni per i nostri atleti. Anche oggi è lecito attendersi grandi soddisfazioni dagli azzurri in gara.
L’apertura è dedicata al golf, che avrà nei nostri Matteo Manassero e Nino Bertasio le speranze italiane di conquistare una medaglia storica in questo ambito. La loro competizione prenderà il via alle 13.
Dalle 14 inizierà l’assalto al podio della squadra maschile di spada. Garozzo, Pizzo, Fichera e Santarelli sono pronti a regalare spettacolo in pedana. Stessa ora per il tiro a segno con carabina 50m. Niccolò Cambriani andrà a caccia di una nuova medaglia. Alle 14:30 c’è la maratona femminile: Anna Incerti, Valeria Straneo e Catherine Bertone proveranno a farsi largo.
Alle 15, tocca all’equitazione, con Emanuele Gaudiano impegnato nelle qualificazioni del salto individuale MX. Un’ora dopo ecco lo spettacolo del nuoto sincronizzato, con i preliminari di duet-free routine. Le azzurre in gara saranno Linda Cerruti e Costanza Ferro.
Alle 18 è il momento della vela. Giorgio Poggi nella Finn, Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri nella Nacra17MX, Matteo Camboni nella Rs:x e Alice Sinno nella 470 sognano di regalare altre soddisfazioni al medagliere italiano. Sempre a proposito di vela, alle 19 tocca a Flavia Tartaglini, che ha la grande chance di conquistare un piazzamento nelle prime tre nella Rs:x.
Un’ora più tardi la nazionale femminile di pallavolo cerca una soddisfazione nel match contro il Porto Rico. Alle 20:30, il Settebello sfida gli Stati Uniti per rifarsi dopo la sconfitta contro la Croazia. Gli appassionati di pallanuoto avranno di che divertirsi.
In serata Tania Cagnotto proverà a regalare qualche soddisfazione all’Italia nei tuffi specialità 3 m. Attenzione anche al ciclismo su pista, con Elia Viviani impegnato nell’omnium-scratch (dalle 21:40).
In nottata Silvano Chiesani tenterà di raggiungere la qualificazione di salto in alto (ore 1:30) e avremo la nostra Libania Grenot che proverà a conquistare un posto nella finale 400m.