È grand’Italia in questa none giornata di Giochi Olimpici a Rio 2016. Dopo l’impresa di Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti nei 1500 stile libero, oggi arrivano due medaglie incredibili per come sono maturate.
La prima gioia arriva con Niccolò Campriani, che nella carabina 50m 3 posizioni maschile conquista l’oro al termine di uno splendido duello contro il russo Kamenskiy, beffato per 0,3 punti proprio all’ultimo colpo. L’errore decisivo dell’avversario al termine della gara regala all’azzurro il secondo trionfo olimpico consecutivo in questa disciplina e la seconda medaglia aurea in Brasile.
E poi c’è Tania Cagnotto. Finalmente l’italiana conquista un posto sul podio, dopo tanti tentativi andati a vuoto. Anche nella gara dei tuffi con trampolino da 3 metri è decisivo l’ultimo tuffo: vince la cinese Shi Tingmao, davanti alla connazionale He Zi, mentre Tania sopravanza la canadese Abel per pochi punti. È bronzo, una medaglia tanto a lungo inseguita e sognata.
Sconfitta decisamente indolore per il Settebello, che cede 10 a 7 di fronte agli Stati Uniti, ma può consolarsi con la qualificazione già acquisita.
Purtroppo chiude male la nostra Flavia Tartaglini nella medal race classe Rs:x femminile, solo ottava. Esordio olimpico da dimenticare per Emanuele Gaudiano nell’equitazione ostacoli. Il suo cavallo Caspar perde fiducia e rifiuta di saltare un ostacolo, poi continui errori lo fanno chiudere al 67 posto con 27 penalità.