La tredicesima giornata di Rio 2016 riserverà per l’Italia altri importanti match come la semifinale di pallanuoto maschile e la finale di Nicolai-Lupo. Il primo appuntamento però sarà ancora una volta con il golf femminile alle solite 12:30 con le azzurre Molinari e Sergas impegnate a ribaltare la brutta prestazioni offerta ieri.
Alle 14:08 ci sarà la prima finale con italiani. Nella canoa velocità, nel K2 1000m maschile, avremo il duo Ripamonti-Dressino a caccia di una medaglia. Per Carlo Tacchini, nella C1 200m, e la coppia Crenna-Ricchetti, nel K2 200m, solo la finale di consolazione che si terrano rispettivamente alle 14:16 e alle 14:40.
Le eliminatorie del salto in alto femminile inizieranno alle 15 e ci saranno ben due atlete azzurre a cercare il passaggio in finale: Desirée Rossit che sarà nel primo gruppo e Alessia Trost nel secondo che salterà al termine del primo. Alla stessa ora inizierà il torneo di scherma del pentathlon moderno femminile con Claudia Cesarini e Alice Sotero a rappresentare lo stivale. L’orario d’inizio degli uomini è invece alle 19:30 e gli azzurri presenti sono Riccardo De Luca e Pierpaolo Petroni.
Alessandro Fabian e Davide Uccellari sono i due italiani che alle 16 si tufferanno in mare per la gara di triathlon maschile che prevede un tratto di nuoto in mare, uno di ciclismo e uno di corsa.
La prima parte della finale di nuoto sincronizzato a squadre sarà oggi alle 18 con la parte del programma tecnico mentre quella del programma libero sarà domani. La squadra italiana è composta da Elisa Bozzo, Linda Cerruti, Beatrice Callegari, Camilla Cattaneo, Francesca Deidda, Costanza Ferro, Manila Flamini, Mariangela Perrupato e Sara Sgarzi.
Nelle acque di Rio de Janeiro, ore 20:20, ritornano le veliste azzurre per la Medal Race della classe 49er FX. Il duo Conti-Clapcich ha il compito di riuscire a conquistare una medaglia nella vela che in questi Giochi è stata sfiorata e mai ottenuta.
Appuntamento con il destino per il Settebello che nella semifinale del torneo di pallanuoto incontrerà la Serbia. Stasera, alle 21:30, gli uomini del CT Campagna dovranno emulare quanto fatto dalla nazionale femminile e approdare in una finale forse impronosticabile prima dell’inizio della kermesse olimpica.
Yusneysi Santiusti ritornerà in pista nella notte, più precisamente alle 2:15, per la semifinale degli 800m femminile. Sarà difficile per lei agguantare il treno per la finale di domani ma non impossibile.
Non andate a dormire o fatelo ma siate sicuri che la vostra sveglia sia impostata per le 4:59. Sulla sabbia di Copacabana ci sarà la finale di beach volley maschile con i nostri Daniele Lupo e Paolo Nicolai, campioni d’Europa in carica, che si giocheranno la prestigiosissima medaglia d’oro contro i mostri brasiliani Schmidt e Cerruti.