Il proseguimento del nostro pomeriggio olimpico è stato pieno di forti emozioni. Rio 2016 è destinata a regalarci almeno un’altra medaglia mentre il Setterosa ha appena conquistato un bellissimo argento.
Procede il pentathlon moderno femminile con la parte dell’equitazione prevedente il salto, nel frattempo, dopo il bonus round di scherma, Alice Sotero è in terza posizione mentre la Cesarini è molto più dietro, al venticinquesimo posto.
Medaglia di legno nella marcia 20km femminile dove Antonella Palmisano è arrivata quarta a non molti secondi dal podio: 1:29:03 il suo tempo che equivale al miglior tempo stagionale personale. Poco più giù Elisa Rigaudo, undicesima, a differenza di Eleonora Giorgi che è stata squalificata.
Nella ginnastica ritmica, l’azzurra Veronica Bertolini è salita solo di qualche posizione, ora ventunesima, dopo aver ottenuto un buon punteggio nella seconda rotazione e uno piuttosto deludente nella terza.
La partita dell’Italvolley è paragonabile ad un film di Dario Argento se si contano i colpi al cuore presi tra set agli extra-points, un set non giocato dagli azzurri, un set vinto in rimonta e un tie break da favola. L’Italia ha conquistato la finale del torneo olimpico sugli USA grazie ad uno Zaytsev in stato di grazia e al cuore che tutta la squadra ha avuto nel ritornare in gara e vincere dopo che il terzo set è finito 25-9 a favore degli statunitensi.
“Delusione” Setterosa nella finale contro gli Stati Uniti, Italia sconfitta 12-5 con Tania Di Mario autrice dell’ultimo nostro gol. Delusione solo per l’andamento della partita perchè le azzurre portano a casa, in ogni caso, una grandissima medaglia d’argento e ritorna sul podio olimpico dodici anni dopo l’oro di Atene.
In gara adesso anche Maicol Verzotto nelle eliminatorie dei tuffi dalla piattaforma 10m maschile.