Dopo i loghi presentati da Roma, Parigi e Los Angeles, settimana scorsa anche Budapest, l’ultima candidata, ha presentato il proprio simbolo della manifestazione. Il 14 aprile scorso, infatti, ad una cerimonia nella quale erano presenti sia il sindaco della capitale ungherese, Istvan Tarlos, sia il presidente del Comitato Olimpico nazionale, Zsolt Borkai, la città ha presentato il logo della manifestazione e lanciato il sito internet a essa dedicato.
Il simbolo è stato scelto tra oltre duecento progetti, ed è stato realizzato dal Graphasel Design Studio di Budapest, e ha come riferimenti il Danubio (il fiume che bagna la capitale dell’Ungheria), la Statua della Libertà, e sullo sfondo colori e anelli tipici della competizione olimpica. Nel corso della cerimonia era presente la scritta “Ciao Budapest 2024”, e ai presenti veniva data la possibilità di provare alcuni sport presenti alle Olimpiadi.
“Volevamo creare un logo fresco, giovane e vivace”, ha dichiarato Laszlo Ordoch, il direttore artistico dello studio di design che ha realizzato il logo. Al momento, chiaramente, le città favorite ad ospitare la XXXIII edizione dei giochi olimpici restano Roma e Los Angeles, mentre in Francia e in Ungheria il partito del no risulta ancora essere molto forte.
Ricordiamo che la decisione definitiva verrà presa durante la 130esima sessione del CIO a Lima, in Perù, l’11 settembre 2017. Fino ad allora, ogni candidata ha la sua chance di vittoria. Ora che anche Budapest ha presentato il suo logo, la sfida con le altre è stata lanciata. È ancora presto per il 2017, e Roma non è sola…