Era già nell’aria, ma nella giornata di mercoledì il CIO, a Lima, ha ufficializzato la decisione: Parigi ospiterà l’Olimpiade del 2024, mentre a Los Angeles è spettata quella del 2028.
LA DECISIONE DEL CIO: PARIGI OSPITERA’ LE OLIMPIADI DEL 2024, LOS ANGELES QUELLE DEL 2028
Era ormai cosa fatta, ora è arrivata anche la ratifica ufficiale: le Olimpiadi del 2024 si svolgeranno a Parigi, mentre Los Angeles ospiterà quelle del 2028. A Lima, per la prima volta il CIO ha deciso di assegnare due edizioni dei Giochi nella stessa edizione. Questa decisione è stata presa dopo il dietrofront di Amburgo, Roma e Budapest: con due sole candidate, il CIO temeva un ripetersi della situazione nel 2028.
“Vincono tutti: Parigi, Los Angeles e l’intero movimento olimpico“, ha dichiarato Thomas Bach, presidente del CIO. La capitale francese torna ad ospitare un Olimpiade dopo cent’anni, mentre la città americana (entrata in scena dopo la rinuncia di Boston nel 2015), aveva organizzato i giochi nel 1932 e nel 1984. La capitale francese incasserà un contributo di 1,7 miliardi, mentre Los Angeles disporrà di altri 500 milioni.
“Tutto questo grazie alla rinuncia di Roma – ha commentato il presidente del Coni, Giovanni Malagò – oggi si trattava solo di un aspetto formale“. E sulla candidatura di Milano ai Giochi invernali del 2026, Malagò ha risposto: “La sessione del 2019 a Milano è un punto di ripartenza“.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizi sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +