Fonte foto: Wikipedia

Fonte foto: Wikipedia

Dopo la cerimonia di apertura di ieri che ha dato il via alla quindicesima edizione delle Paralimpiadi, la prima disputata in Sud America, oggi sono andate in scena le prime gare che hanno visto coinvolti molti atleti azzurri, impegnati nelle discipline di tennis tavolo, ciclismo su pista, nuoto e atletica leggera. Nel pomeriggio, l’Italia del nuoto ha portato quattro atleti in finale (Emanuela Romano, Alessia Berra, Giovanni Sciaccaluga e Xenia Palazzo), ma nessuno dei quattro ha raggiunto il podio. Male Tapia nell’altetica leggera, mentre in serata Koutiki ha centrato la finale dei 400m T20. Nel ciclismo, eliminata Jenny Narcisi, mentre l’Italia del tennis tavolo può sorridere per le vittorie di Michela Brunelli (che ha sconfitto 3-2 la croata Muznic), e di Giada Rossi, (che ha battuto 3-0  Chagit Brill).

L’Italia è partita subito forte all’Aquatic Center, con Emanuela Romano (100 dorso S6), Alessia Berra (100 farfalla S13), Xenia Francesca Palazzo (100 dorso, 200 stile S4), Giovanni Sciaccaluga (200 stile S4) che hanno centrato la finale delle rispettive discipline, con il genovese autore di una prova esaltante nella batteria in cui gareggiava anche Daniel Dias, il beniamino del pubblico, fermando il tempo a 2’54’’48 (record italiano). Discorso diverso per Arianna Talamona (110 dorso S7) e Vincenzo Boni (100 stile S4), che non sono riusciti a strappare il pass per la finale.  

In finale, Emanuela Romano ha terminato la sua gara al quinto posto nella sua batteria con il tempo di 1:32.45. Domani l’atleta partenopea sarà impegnata nella staffetta. Ottava posizione per Xenia Palazzo: la diciottenne originaria di Palermo ha chiuso la sua gara col tempo di 1.17.64. Sesta posizione per Alessia Berra, che ha chiuso in 1.08.24. Infine, chiude la serata Giovanni Sciaccaluga, che ha terminato la sua batteria al settimo posto col tempo di 2.51.63 (nuovo record italiano, sbriciolato il primo record ottenuto nel pomeriggio).

Nell’atletica leggera, Oney Tapia ha concluso al nono posto la sua gara, venendo così escluso dalla finale a otto. Al lanciatore azzurro rimane la possibilità di rifarsi nella gara di lancio del martello. Niente da fare anche per Arjola Dedaj: l’atleta italo-albanese è rimasta fuori dalla finale dei 100 metri T11 femminili. Le resta comunque la soddisfazione di chiudere col suo miglior tempo personale (13’’43). Nonostante una partenza iniziale non ottimale, Koutiki si è qualificato per la finale dei 400m T20 in programma domani con il tempo di 51.53.

Nel ciclismo su pista è arrivata anche l’eliminazione di Jenny Narcisi, che nella prova di inseguimento individuale categoria C4 ha chiuso con un distacco di otto secondi dalla cinese Jianping Ruan. Tre sconfitte e una vittoria per quanto riguarda il tennis tavolo. Nel maschile, Giuseppe Vella e Raimondo Alecci sono stati sconfitti 3-0 rispettivamente dall’ucraino Yezyk e dal danese Rosenmeier; stesso risultato per Clara Podda, che è uscita sconfitta contro la coreana Seo, mentre Giada Rossi si è imposta 3-0 contro Chagit Yona Brill. In serata, Michela Brunelli ha battuto 3-2 la croata Adela Muznic, conquistando la prima vittoria nel gruppo D della classe 3. L’azzurra tornerà in gara sabato 10 (ore 14:40 italiane) contro la coreana Kim.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Marco De Silvo
Classe 1991, malato di boxe e calcio, segue con interesse anche altri sport. Oltre a scrivere per Azzurri di Gloria, collabora con Boxe-Mania e Bandiera a Scacchi.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *