Un movimento che stenta a crescere, un livello professionistico decisamente troppo indietro rispetto agli altri paesi Euroepi. Francia su tutti. C’è però un motivo per sorridere
I Mondiali in Francia, che successo
Che successo questi mondiali di pallamano in Francia. Questa edizione iridata ha infatti stracciato ogni record rispetto alle precedenti. Un pubblico numerosissimo fin dalle fasi a gironi e degli incassi dagli sponsor e dai diritti tv da far invidia ad ogni altro sport. In Francia, dopo il secondo posto a Rio 2016 ottenuto dai galletti, si è avuta una vero e propria pallamano-mania. A testimonianza di ciò che abbiamo appena detto non ci sono solo gli incassi al botteghino e derivante dai diritti tv, ma, dato ancor più importante per il movimento, un’incredibile crescita del numero degli iscritti. In Francia infatti la pallamano è diventato il terzo sport più praticato dopo calcio e rugby.
Italia tra luci e ombre
Questa edizione del mondiale ha visto gli azzurri assenti, così come accade purtroppo quasi sempre, ma forse un motivo per sorridere c’è. Infatti grazie alla recente vittoria ottenuta contro il Lussemburgo per 26-24 l’Italia ha ottenuto il pass per la seconda ed ultima fase di qualificazione degli Europei 2020. Qualificazione che mancava da oltre 10 anni, era infatti dal lontano 2005 che gli azzurri non arrivavano così vicini a disputare una manifestazione internazionale. Il movimento è giovane e sta provando a crescere, ma per far sì che si affermi ha bisogno dell’aiuto di tutti.
Un movimento troppo indietro, ma stiamo crescendo?
Gli iscritti alla federazione sono appena trentamila, ma forse qualche speranza all’orizzonte si intravede. Si sono infatti recentemente disputati i Giochi del Mediterraneo U17 maschili, ed i giovani italiani si sono fatti rispettare. Giunti fino alle semifinali sono stati battuti dai coetanei francesi, per poi perdere contro la Spagna. Un piazzamento però di tutto rispetto che, in chiave futura, può far ben sperare
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.