L’Italia ottiene la prima medaglia in questi Mondiali di Budapest: Mario Sanzullo è argento nella 5km di fondo dopo una corsa intelligente e ben gestita dall’azzurro!
NUOTO, MONDIALI BUDAPEST 2017: MARIO SANZULLO È ARGENTO NELLA 5KM!
Prima finale, e prima medaglia per l’Italia ai Mondiali di Budapest: è il lago di Balaton il teatro della prima gioia azzurra, portata a casa da Mario Sanzullo, portacolori della 5km e autore di una gara di alto livello. L’azzurro parte bene, restando sempre davanti nella consueta lotta per le posizioni e non andando subito in cerca della fuga (come invece fa il tedesco Straub), e disputa una prova intelligente, gestita nel migliore dei modi: è nell’ultimo giro che Sanzullo effettua l’attacco decisivo, andando a colmare il distacco dal francese Olivier, che era partito all’attacco a metà corsa insieme a un connazionale. I due vanno a braccetto fino al traguardo, con l’italiano che tenta anche l’attacco per l’oro, ma (nonostante l’accelerazione finale) non riesce a colmare il secondo di distacco che si era creato appena prima della volata conclusiva: è Olivier, bronzo olimpico a Rio 2016, a conquistare il titolo mondiale della 5km maschile. Sanzullo, atleta campano classe ’93 che in stagione ha chiuso al 5° posto nella 10km di Eilat (alle spalle di Paltrinieri) ed è stato bronzo alle Universiadi 2015, però si consola con uno splendido argento, che rappresenta la prima medaglia dell’Italia: piazzamento nella top-10 invece per l’altro azzurro Andrea Manzi, che ad un certo punto era stato in lotta per le medaglie, ma si è poi perso nello sprint conclusivo. Ora l’Italia spera nel bis da medaglia già nel pomeriggio: Elena Bertocchi è in grande spolvero, e proverà a dare un’altra gioia agli azzurri nella finale del trampolino da 1m. Continuate a seguire i Mondiali di Budapest con Azzurri di Gloria!
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di nuoto anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.