Sono terminati in un solo giorno i Mondiali di Beach Volley 2017 per l’Italia. Sia Ranghieri/Carambula che Nicolai/Lupo sono stati sconfitti ai sedicesimi di finale, ponendo di fatti fine all’avventura azzurra a Vienna. Un risultato inaspettato e clamoroso dopo l’ottimo avvio del torneo e dopo il gran periodo di forma per i favoritissimi Paolo Nicolai e Daniele Lupo.
NICOLAI/LUPO, LA COPPIA REGINA SCONFITTA DAL CANADA
Ieri, a Vienna, si è fermato anzitempo il cammino dell’Italia ai Mondiali di Beach Volley 2017. Paolo Nicolai e Daniele Lupo, la coppia punta di diamante della nazionale, sono stati imprevedibilmente sconfitti dal Canada dopo averci regalato un bel tris di vittorie ai gironi eliminatori. Il duo affrontato dagli italiani in questi sedicesimi di finale è quello composto da Pedlow/Schachter (Canada): di certo erano previste le difficoltà in questa gara, ma una così netta sconfitta era del tutto imprevedibile. Il match si è avviato in maniera abbastanza positiva, con gli azzurri molto concentrati e avanti sul punteggio per metà del primo set. La reazione canadese non tarda però ad arrivare, e il sorpasso viene suggellato da uno sfortunato errore di Paolo Nicolai (19-21). Perso il primo parziale, la partita è tutta in salita: il Canada gioca impeccabilmente, l’Italia tiene dietro ma poi cede regolarmente commettendo errori di gioco. Una prestazione non priva di guizzi vincenti, ma troppo ricca di sviste ed errori per Nicolai e Lupo. Si chiudono così, con l’amaro in bocca, questi Mondiali di Beach Volley per la coppia di atleti reduce da una medaglia d’argento al Major Porec del Beach Volley World Tour e favoriti alla vittoria finale del torneo viennese.
GLI USA FERMANO ANCHE RANGHIERI E CARAMBULA
Anche l’altra coppia azzurra in competizione ai Mondiali di Beach Volley è stata battuta già ai sedicesimi. Alex Ranghieri e Adrian Carambula, dopo essersi piazzati terzi al girone eliminatorio, sono riusciti a rientrare nella fase ad eliminazione diretta battendo la coppia tedesca Böckermann/Flüggen allo spareggio (2-1). Ai sedicesimi, i due azzurri si sono trovati ad affrontare i fortissimi statunitensi Dalhausser/Lucena, senza riuscire a portare a casa la vittoria. Pur avendo perso 2-0, Ranghieri e Carambula hanno lasciato il Mondiale a testa alta, cercando sino all’ultimo istante di rientrare in partita e ribaltare il risultato. La coppia non si è mai arresa e ha avuto sprazzi d’orgoglio con cui ha accumulato qualche punto, ma non è bastato per sbaragliare i favoritissimi americani. In un solo pomeriggio, dunque, sono finiti questi Mondiali di Beach Volley per la nazionale azzurra. Un grandissimo peccato, soprattutto per gli assi Nicolai e Lupo, che costringe ora l’Italia ad archiviare la pratica Vienna per concentrarsi sugli imminenti Campionati Europei. L’appuntamento è a Jurmala, in Lettonia, dal 16 al 20 agosto, la speranza è che il beach volley italiano ricomponga i suoi pezzi e torni a vincere.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di beach volley anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.