Dopo i due ko portoghesi, l’Italia si risolleva nella tappa tedesca dell’Euro League di beach soccer: gli azzurri chiudono secondi a Warnemunde, e accedono alla Superfinale casalinga! Il resoconto del weekend di gara.
EURO BEACH SOCCER LEAGUE: L’ITALIA SI RISOLLEVA, 2° POSTO A WARNEMUNDE
Tre giorni di gare, tre giorni decisivi per non ”bucare” la Superfinale casalinga di una competizione che mette a confronto il gotha del beach soccer europeo: l’Italia, reduce dal 4° posto al Mondiale 2017 (a proposito, gli hacker di Fancy Bears avanzano sospetti di doping sull’Iran, 3°), era partita male nella Euro beach soccer League, subendo due ko nel girone disputato a inizio mese a Nazaré (Portogallo), ma gli azzurri di Agostini sono riusciti a rifarsi. Il ct italiano ha portato a Warnemunde, teatro della tappa decisiva per le sorti della nazionale, una rosa rinnovata in alcuni elementi e altamente motivata nel fare risultato: hanno vestito la maglia azzurra, oltre ai veterani e alle stelle della nostra squadra (Del Mestre, Corosiniti, Ramacciotti, Palmacci, Gori & co.), il portiere Carpita, il difensore Fappani e l’attaccante Mucciarelli, subentrato all’infortunato Savarese. Una rosa rinnovata per la tappa tedesca, che ha saputo farsi valere in quel di Warnemunde e ha regalato nuove certezze al nostro ct, che sa di poter contare su un gruppo affiatato e capace di superare ogni avversità: nella cittadina tedesca, affacciata sul Mar Baltico, i nostri ragazzi sono partiti con un ko contro l’Ucraina, sorpresa degli ultimi mesi, ma si sono subito ripresi nelle gare seguente. La vittoria contro l’Azerbaijan, neopromosso nella Divisione A, è stata più dura del previsto ed è arrivata con un 3-2 nel terzo periodo, il successo contro la Germania netto: Marinai, Gori, Frainetti, Di Palma e Palmacci hanno neutralizzato il tris di Weiauch. Italia seconda nel girone, 7a nella classifica generale con 9pti e qualificata alla Superfinale casalinga.
EURO BEACH SOCCER LEAGUE: IL PUNTO IN VISTA DELLA SUPERFINALE DI TERRACINA
Esatto, perchè l’atto finale della Euro beach soccer League, quello che assegnerà il titolo dell’Europeo di specialità, si terrà proprio in Italia dal 14 al 17 settembre: Terracina ospiterà questa gloriosa competizione, e tutti si aspettano che l’Italia possa ottenere motivazioni extra da questo torneo casalingo. Oltre agli azzurri, si sono qualificate alla Superfinale italiana Portogallo, Ucraina, Bielorussia, Spagna, Russia, Svizzera e Polonia, coi bielorussi che sono l’unica sorpresa all’interno delle migliori squadre del continente: la Francia è la grande esclusa, e sicuramente assisteremo a un grande spettacolo nella città marina laziale. Oltre alla Superfinale, l’Italia ospiterà anche l’altra faccia della medaglia, quella Promotion Final che stabilirà la 12a squadra della Divisione A 2018: la Grecia, ultima della massima serie, sfiderà Ungheria, Inghilterra, Bulgaria, Romania, Turchia, Moldavia ed Estonia, squadre vogliose di guadagnarsi un posto al sole.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di beach soccer anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.