La Coppa del Mondo di sci alpino non si ferma neppure a Capodanno: atleti in gara nel City Event (slalom parallelo) di Oslo, con le vittorie di Mikaela Shiffrin e Andre Myhrer. Male gli azzurri.

CdM sci alpino

CDM SCI ALPINO: MYHRER VINCE IL CITY EVENT DI OSLO

Lo slalom parallelo che tanto piace alla FIS, che così facendo può portare lo sci alpino nelle grandi città e creare spettacolo, continua a restare indigesto all’Italia: il City Event di Oslo non vede nessun azzurro sul podio o nelle posizioni di rilievo, nè al maschile nè al femminile. Nella prova maschile, Stefano Gross e Manfred Moelgg escono al primo turno contro Luca Aerni e il norvegese Sebastian Foss-Solevåg, lasciando così la scena agli altri: azzurri out agli ottavi insieme ad Alexis Pinturault, mentre Kristoffersen e Hirscher vengono eliminati ai quarti. La finale vede dunque Andre Myhrer sfidare Michael Matt, e la vittoria va allo svedese, confermando l’abilità degli scandinavi in queste prove: il prossimo 35enne (compirà gli anni l’11 gennaio) vince l’ottava gara in carriera in CdM, battendo nettamente l’austriaco che tra l’altro è anche caduto nel finale. Terzo posto per Linus Strasser davanti a Dave Ryding, e classifica di Coppa del Mondo riscritta: Marcel Hirscher resta in testa con 571 punti, allungando a +54 su Kristoffersen, con Jansrud a 480 punti e Svindal in quarta posizione. Gli uomini torneranno in gara il 4 gennaio con lo slalom di Zagabria.

CDM SCI ALPINO: ENNESIMA VITTORIA STAGIONALE PER MIKAELA SHIFFRIN

La Mika-Mania sbarca anche a Oslo, con quella che è l’ennesima vittoria di una campionessa dalla classe smisurata: Mikaela Shiffrin è più forte di tutto, tutti e tutte, e continua a macinare vittorie in questa Coppa del Mondo, battendo in finale Wendy Holdener con una grande seconda run. La prima manche aveva visto un distacco risicato (1/100!), la seconda un margine più ampio che consegna alla statunitense la 37a vittoria in Coppa del Mondo a 22 anni: seconda appunto la svizzera Holdener, terza Melanie Meillard, che ha battuto Frida Hansdotter nella finalina. Nei quarti era uscita Petra Vlhova, mentre le italiane non ottengono risultati in quest’edizione del City Event: Chiara Costazza va out contro Bernadette Schild, Irene Curtoni era invece stata battuta dalla Hansdotter e non ha ripetuto il podio di Courchevel. Anche qui la classifica cambia, con Mikaela Shiffrin che vola a 981 punti e con un ”risicato” (siamo ironici) +471 punti su Rebensburg: terza Vlhova con 425 punti, ma potrà conquistarne parecchi nello slalom di Zagabria del 3 gennaio.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino