Si è conclusa ieri a Minsk, in Bielorussia, la quinta ed ultima tappa della Coppa del Mondo di ciclismo su pista 2017/2018. La competizione, tenutasi durante il fine settimana, ha regalato parecchie soddisfazione alle nostre Azzurre, un po’ meno ai ragazzi della squadra maschile.

Le Azzurre impegnate nell’inseguimento a squadre di Minsk – Foto federciclismo.it

CONFALONIERI D’ ARGENTO

Le soddisfazioni per le ragazze italiane sono arrivate già venerdì nella primissima giornata di gare, grazie allo splendido argento conquistato da Maria Giulia Confalonieri nella finale della corsa a punti femminile.

L’ Azzurra nulla ha potuto contro la favorita olandese Kirsten Wild, che si è aggiudicata la prova con 12 punti di scarto sulla vantaggio(45 punti contro i 33 della Confalonieri). Terzo posto per la norvegese Anita Yvonne Stenberg a quota 28 punti.

QUARTETTO DELLE MERAVIGLIE

Nella giornata di sabato ci ha pensato il quartetto formato da Simona Frapporti, Elisa Balsamo, Marta Cavalli e Martina Alzini a regalare un’ altra medaglia d’ argento alla spedizione italiana.

Nella finale dell’ inseguimento a squadre femminile il miglior tempo è stato fatto segnare dalle atlete degli Stati Uniti (Jennifer Valente, Chloe Dygert, Kelly Catlin e Kimberly Geist), con un 4’15”673. Le Azzurre hanno invece fermato il cronometro sul 4’23”921, precedendo le atlete della nazionale canadese.

Le ragazze di Salvoldi, nonostante gli avvicendamenti, hanno raggiunto un’ ottima costanza di rendimento , che frutta all’Italia il primato nella classifica finale di Coppa della specialità olimpica con 3700 punti. Seguono il Canada (p. 2700) e la Francia (p. 2650).

MADISON FEMMINILE DA SOGNO

Dopo i due argenti, è arrivato l’oro di Letizia Paternoster e Maria Giulia Confalonieri nel Madison femminile dell’ultima giornata di gare.

Le Azzurre hanno firmato il capolavoro con un totale di 29 punti, precedendo di 3 punti le olandesi Kirsten Wild e Amy Pieters, tenacissime rivali fino all’ultimo sprint. Terze le non meno valide russe Maria Novolodskaya e Olga Zabelinskaya distaccate di 4 punti.

GLI AZZURRI

Per quanto riguarda la squadra maschile, da segnalare il sesto posto di Marco Coledan nell’inseguimento individuale.

Mentre per quanto riguarda l’ inseguimento a squadre maschile, è significativo l’altro sesto posto di Carloalberto Giordani, Francesco Lamon, Davide Plebani e Davide Viganò.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di ciclismo su pista anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *