Si è da poco conclusa la 7a tappa del Giro d’Italia Under 23 2018. La vittoria è andata a Sean Bennett (Hagens Berman Axeon) davanti a Robert Stannard (Mitchelton Bike Exchange) e Mark Donovan (Team Wiggins). La Maglia Rosa va sulle spalle di Alejandro Osorio (Nazionale Colombia).

Sean Bennett (Giroditaliaciclismo.com)

IL FILM DELLA 7a TAPPA

È un Giro d’Italia Under 23 altamente imprevedibile. In ogni giornata di gara è lecito attendersi un colpo di scena o uno scossone improvviso capace di ribaltare completamente la classifica registratasi ventiquattro ore prima. Anche la 7a tappa non esce dal solco tracciato sinora. La Dimaro-Pergine Valsugana, lunga 120 chilometri, doveva essere sulla carta una frazione non eccessivamente impegnativa, dati i soli due Gran Premi della Montagna presenti. Ed invece, a sorpresa, la corsa diventa imprevedibile. Merito anche di CT Friuli e Polartec Kometa che impongono fin da subito un ritmo forsennato. Al termine del primo GPM, sono Alejandro Osorio (Nazionale Colombiana), Robert Stannard (Mitchelton Scott), Mark Donovan (Team Wiggins), Sean Bennett (Hagens Berman Axeon) i più lesti ad avvantaggiarsi sul resto del gruppo e ad avviarsi verso il traguardo. La collaborazione del quartetto risulta efficace e la Maglia Rosa sulle spalle di Stephen Williams non riesce ad avvicinarsi. A Pergine Valsugana è sprint a quattro: vince Bennett, davanti a Stannard e Donovan. Osorio si riprende la vetta della classifica generale e rinforza la propria leadership. Il primo dei rivali, Donovan, è lontano 39 secondi, mentre l’ex Maglia Rosa Williams è lontano 2’14”.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *