Ciclismo, giro di Lombardia 2018: trionfa Thibaut Pinot davanti a Vincenzo Nibali. Grande azione del francese che a 12km dall’arrivo ha staccato il siciliano. Terzo posto per il belga Dylan Teuns.
GIRO DI LOMBARDIA 2018: NIBALI È 2° DIETRO A UN GRANDE PINOT
Il Giro di Lombardia 2018 vede il trionfo di Thibaut Pinot, che sul traguardo di Como precede il nostro Vincenzo Nibali.
Ottima la prova del siciliano che dopo l’azione decisiva del francese a 12 km dall’arrivo, riesce a mantenere il secondo posto con un’accelerazione finale.
A completare il podio è il belga Dylan Teuns.
CICLISMO, LOMBARDIA 2018: LA CRONACA DELLA GARA
A 29 km dalla partenza, Marcato (Uae Emirates), Ballerini (Androni), Orsini e Tonelli (Bardiani), Senechal (Quick-Step Floors), Bonnamour (Fortuneo), Restrepo (Katusha), Storer (Sunweb) firmano la fuga di giornata.
Dopo la storica salita del Ghisallo, rimangono davanti in 4: Tonelli, Storer, Orsini e Bonnamour.
I fuggitivi vengono ripresi poco prima del Muro di Sormano, sul quale salgono in cattedra Roglic, Nibali e Pinot, con gli ultimi due che scollinano davanti allo sloveno.
A 12km dal traguardo, ecco l’azione decisiva. Pinot, al terzo tentativo, stacca Nibali che non riuscirà più a riprenderlo.
Il siciliano perde colpi ma quando viene avvicinato dal gruppo degli inseguitori comandato da Dylan Teuns riparte nuovamente riuscendo a mantenere il secondo posto fino a Como.
La salita finale di Monte Olimpino (punte massime di pendenza del 9%) viene gestita bene da Pinot che mantiene così la prima piazza fino al traguardo sulla città lariana.
21 anni dopo Laurent Jalabert, un atleta transalpino torna così a conquistare il Giro di Lombardia.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo su strada anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.