Dopo lo slalom femminile di Courchevel, le gare pre-natalizie della Coppa del Mondo di sci alpino si concludono con lo slalom notturno di Madonna di Campiglio: ecco com’è andata la gara disputata sulla 3-Tre.

Mondiali sci alpino: Giuliano Razzoli ha guidato l'Italia nel team event

CDM SCI ALPINO 2018-19: HIRSCHER DAVANTI A TUTTI, EMOZIONANO VINATZER E RAZZOLI

Lo slalom notturno di Madonna di Campiglio, disputato su una pista storica come la 3-Tre, chiude il programma pre-natalizio dello sci alpino e un periodo davvero frenetico per i migliori sciatori del mondo. Su una pista bellissima e, differentemente da altre che abbiamo visto in CdM, capace di resistere anche all’elevato numero di atleti che scendono sul tracciato, il miglior tempo nella prima manche è di Marcel Hirscher. 47.83 per l’austriaco, che recupera nel finale sul rivale Kristoffersen e lo precede per 14/100: terzo l’altro austriaco Schwarz a 32/100, precedendo Yule (+0.66), Meillard (+0.86), Noel (+0.88) e Lizeroux (+0.99). Dopo di loro, il primo azzurro, in un pomeriggio che ci vede in grande spolvero: Alex Vinatzer è ottavo a 1”07, ed era addirittura terzo prima di una sbavatura che rovina solo in parte una manche fantastica e disputata con grande aggressività e forza d’animo. Grande risultato anche per Giuliano Razzoli, che chiude decimo alle spalle dello svedese Jakobsen: l’oro olimpico di Vancouver 2010 si ritrova all’improvviso, qualificandosi in 10a posizione a 1”12 col pettorale numero 69 e con una pista che dovrebbe essere molto segnata, e invece regge alla perfezione. 11° invece Manfred Moelgg, che disputa una grande manche, sporcata leggermente nel finale, chiudendo a 1”21: si qualificano anche Stefano Gross, ancora non al top dopo l’infortunio e 24° a 1”61, e Simon Maurberger che chiude 26° a 1”64. Out Bacher dopo un’inforcata, mentre Vaccari ha chiuso 45° a 2”31: bassi distacchi tra gli atleti, basti pensare che dal 4° al 30° c’è solo un secondo, e che un campione come Felix Neureuther (ancora acciaccato) è 18° a 1”46.

CDM SCI ALPINO: YULE VINCE A SORPRESA, RAZZOLI 5°!

La seconda manche dello slalom notturno disputato a Madonna di Campiglio e sulla 3-Tre regala emozioni e sorprese: tutti si aspetterebbero la vittoria di uno tra Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen, ma si ripete lo scenario già visto nello slalom di PyeongChang. Kristoffersen inforca dopo poche porte e va out, Hirscher lo imita con un errore iniziale e arriva solo per onor di firma: la vittoria va così a sorpresa a Daniel Yule, che era riuscito a difendere il vantaggio accumulato nella prima manche sul rimontante Michael Matt. Tempo di 1.38.34 e prima vittoria in carriera in CdM per lo svizzero, che interrompe l’egemonia di Hirscher (9 slalom vinti negli ultimi 10) e precede sul podio due austriaci: secondo un rinato Schwarz a 34/100, terzo Matt a 50/100.

Il quarto posto è dell’atleta capace della maggior rimonta: i bassi distacchi della prima manche consentono a Dave Ryding, autore del miglior tempo della seconda run in 49.50 (16/100 su Matt, 35/100 su Yule), di saltare dal 27° al 4° posto, con un ritardo di 65/100. Alle sue spalle, tanta Italia: Giuliano Razzoli sbaglia qualcosa nella seconda manche, ma grazie agli errori altrui chiude straordinariamente quinto a 1”05 dal vincitore, risorgendo dalle proprie ceneri a fine 2018: è un risultato che lo caricherà, e potrebbe restituirci (speriamo definitivamente) un campione capace di vincere l’oro olimpico, ma dilaniato da crisi e infortuni. Razzoli precede Manfred Moelgg, che lotta come un leone ed è sesto a 1”09: completano la top-10 Rodes (+1.10), Neureuther (+1.26), Muffat-Jeandet e Pinturault (parimerito a 1”30). Per l’Italia anche il 20° posto di Simon Maurberger, 20° a 2”20 nonostante una manche non eccelsa: troppi errori e l’uscita dal tracciato per Alex Vinatzer, in una seconda manche che ha tradito molti big. Oltre a Hirscher e Kristoffersen e all’azzurro, hanno sbagliato Stefano Gross (inforcata all’ultima porta, era stremato), Lizeroux e Clement Noel.

Questi risultati non modificano la generale: Hirscher guida con 620 punti, precedendo Kristoffersen (352) e Franz (341). Nella Coppa di slalom, primo Hirscher con 200 punti davanti a Yule, che sale a 185pti. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino