Arrampicata sportiva, Coppa del Mondo 2019. Si sono concluse le prime tre tappe della nuova stagione di Coppa: Meiringen, Mosca e Chongqing.
Arrampicata sportiva, Coppa del Mondo 2019: Meiringen, la prima tappa
La prima tappa della Coppa del Mondo di arrampicata sportiva, svoltasi ad inizio aprile a Meiringen, Svizzera, che ha segnato l’esordio stagionale azzurro, s’è concluso senza acuti per la FASI, Federazione Arrampicata Sportiva. Il cui miglior risultato è stato il diciottesimo posto di Stefano Ghisolfi nella Boulder, specialità dove l’atleta ha iniziato da quest’anno a cimentarsi, in vista della qualificazioni olimpica.
Venticinquesimo e ventisettesimo, invece, Marcello Bombardi e Michael Piccolruaz, che hanno mancato d’un soffio l’accesso alla semifinale. Così come Camilla Maroni e Anna Borella, ventitreesima e venticinquesima. Più attardate le debuttanti nella Coppa del Mondo senior: Miriam Fogu, cinquantatreesima; Laura Rogora, cinquantanovesima; e Giulia Medici, novantunesima.
Arrampicata sportiva, Coppa del Mondo 2019: Mosca, la seconda tappa
La seconda tappa di Coppa, Mosca, disputatasi a metà aprile, ha invece riservato agli azzurri molte soddisfazioni. A cominciare dalle top-quindici conquistate da Gianluca Zodda e Ludovico Fossali, rispettivamente dodicesimo e quattordicesimo nella Speed. Ma anche, e soprattutto, dal decimo posto della giovane Anna Calanca, capace di migliorare di ben 20 centesimi il proprio personale.
Ventisettesima, in campo femminile, Elisabetta Dalla Brida e sessantaquattresima Anna Rogora; trentanovesimo Michael Piccolruaz, sessantasettesimo Stefano Ghisolfi, settantaseiesimo Francesco Vettorata e ottantottesimo Marcello Bombardiin campo maschile.
Qualifiche più complesse, invece, nella gara Boulder: Stefano Ghisolfi trentanovesimo, Michael Piccolruaz quarantatreesimo, Francesco Vettorata cinquantottesimo, Ludovico Fossali sessantacinquesimo e Marcello Bombardi settantunesimo. Trentasettesima, invece, l’azzurra Laura Rogora.
“Considerando che si tratta della seconda tappa del lungo cammino per qualificarsi alle Olimpiadi” ha dichiarato il tecnico azzurro Aldo Reggi, “questa tappa è stata soddisfacente”. “Nella prova Speed abbiamo avuto buoni risultati, in particolare la giovanissima Anna Calanca, alla sua prima prova di Coppa del Mondo, subito entrata in finale. Bene anche Zodda e Fossali che entrano in finale, peccato per Fossali, che scivola contro un avversario alla sua portata. Buona anche la prova dei combinatisti, che portano punti per la combinata olimpica”.
Arrampicata sportiva, Coppa del Mondo 2019: Chongqing, la terza tappa
Nel weekend appena trascorso, gli azzurri della Nazionale di arrampicata sportiva sono stati impegnati a Chongqing, Cina,nella terza tappa della Coppa del Mondo Speed e Boulder.
Protagonista, tra le fila italiane, Gian Luca Zodda, ventesimo nella prova Speed, al seguito di Michael Piccolruaz, trentacinquesimo; Marcello Bombardi, cinquantottesimo; Francesco Vettorata, sessantacinquesimo; Stefano Ghisolfi, ottantesimo; e Ludovico Fossali, ottantaquattresimo. Nella Boulder, invece, Michel Piccolruaz ha conquistato il trentasettesimo posto, Marcello Bombardi il quarantacinquesimo, Stefano Ghisolfi il quarantanovesimo, Francesco Vettorata il sessantunesimo e Ludovico Fossali il novantatreesimo.
Laura Rogora, unica azzurra in gara, ha chiuso cinquantaseiesima nella Speed e quarantasettesima nella Boulder.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di arrampicata sportiva anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.