Una prima volta è per sempre. Ivan Federico ha conquistato gli X Games 2019, di scena a Minneapolis (USA), nello skateboard, accedendo così alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
SI VA A TOKYO
Per la prima volta nella storia, un atleta italiano ha conquistato gli X Games 2019 nello skateboard. Un risultato straordinario in una disciplina che debutterà l’anno prossimo alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Manifestazione olimpica che potrebbe non vedere l’Italia come protagonista, a causa delle vicissitudini con il CIO sull’ultima legge di riforma, ma che lancia messaggi chiari e forti grazie ad i suoi atleti.
Per Ivan Federico, nato in provincia di Torino, era la seconda partecipazione alla manifestazione più importante sugli sport estremi. Dopo il quarto posto nel 2017, Federico ha letteralmente sbaragliato la concorrenza, mettendosi alle spalle gli statunitensi Jagger Eaton ed Alex Sorgente, skater di origini italiane, due volte vincitore degli X Games ed al momento primo nel ranking di qualificazione olimpica, in cui Federico è 5°.
Il punto di forza di Federico è il park, che insieme allo street, sarà la specialità inserita all’interno del programma olimpico: si tratta di compiere evoluzioni all’interno di uno skatepark dove alle rampe di halfpipe e quarterpipe si aggiungono alcuni degli elementi classici, come ringhiere e marciapiedi.
L’appuntamento è per Tokyo 2020, con tanta Italia al seguito, CIO permettendo.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di skateboarding anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +