Andrà in scena sabato la finale del Mondiale di rugby. A contendersi il titolo saranno Inghilterra e Sudafrica, che in semifinale si sono imposte su Nuova Zelanda e Galles.
RUGBY, MONDIALE 2019: INGHILTERRA – SUDAFRICA ASSEGNERÀ IL TITOLO
Saranno Inghilterra e Sudafrica le due squadre che si giocheranno il titolo di campione del mondo ai Mondiali di rugby.
Con una prestazione superlativa gli inglesi hanno sconfitto la Nuova Zelanda per 19-7, in quella che da tutti era stata definita come la finale anticipata di questa rassegna iridata. Ritmi alti già dai primi minuti, con l’Inghilterra che, avanti 7-0 dopo un giro d’orologio, tiene il pallino del gioco per tutta la prima frazione chiusa in vantaggio per 10-0. Nonostante il 15 della rosa metta a segno altri 3 punti ad inizio ripresa, gli All Blacks provano a rientrare nel match: al cinquantatreesimo la meta di Savea riporta i neozelandesi a 6 punti dalla parità. L’entusiasmo della Nuova Zelanda viene però smorzato di nuovo dall’Inghilterra, che al sessantottesimo mette a segno la meta del definitivo 19-7 che chiude, di fatto, l’incontro.
A contendere il titolo agli inglesi sarà quindi il Sudafrica, che nella partita contro il Galles si impone per 19-16. L’incontro è tiratissimo e le due squadre pensano più a non sbagliare che a far male all’avversario. L’incontro si sblocca solo al quattordicesimo giro di lancette, con il Sudafrica che conduce per 3-0. Le due squadre vanno avanti di tre in tre: al diciassettesimo infatti il Galles trova la parità, che però viene annullata subito da Pollard. Il sudafricano va infatti prima per i pali trovando il 6-3, poi entra lateralmente nel break down e fa 9-3. A fine primo tempo però il Galles rientra nuovamente in partita, con Biggar che va per i pali e trova tre punti che valgono il 9-6 all’intervallo. La ripresa si apre con il nuovo piazzato di Biggar, che trova la parità, ma il Sudafrica allunga ancora con la meta di De Allende e la trasformazione del cecchino Pollard: 16-9. La marcatura pesante messa a segno dai verdi non basta però, visto che il Galles ritrova ancora il pari con la meta di Adams e la trasformazione di Halfpenny. È quindi solo a cinque minuti dal termine che il Sudafrica trova l’allungo decisivo: Pollard va per i pali per l’ennesima volta e mette a referto i tre punti che portano il Sudafrica sul definitivo 19-16.
Appuntamento quindi sabato 1 novembre con le due finali: Nuova Zelanda e Galles si giocheranno la medaglia di bronzo, Inghilterra e Sudafrica il titolo mondiale.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di rugby anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.