Buona Italia al via della nuova stagione di Coppa del Mondo di short track: vince subito Martina Valcepina, caduta sfortunata per Arianna Fontana.
MARTINA SUBITO DECISIVA, LE SUE DICHIARAZIONI
Prende il via la stagione di Coppa del Mondo di short track 2019-2020 e lo fa a Salt Lake City, dove l’Italia parte subito alla grande. Trascinatrice di questa prima tappa è la solita Martina Valcepina, che vince la prima serie nei 500 m con una prova maiuscola: in prima posizione fin dallo start, Martina ha anche sfruttato la caduta della polacca Maliszweska per chiudere con un ottimo 42.603.
“Sono contenta, ho fatti dei bei tempi fin da subito, nonostante solitamente durante la giornata di apertura sia un po’ più spenta” le parole di Martina al termine della gara. “Nei quarti ed in semifinale ho lottato con la cinese Chunyu, che però è caduta e non è approdata in finale. Natalia Maliszweska di solito parte molto forte, sono soddisfatta di averla saltata subito e di aver creato il vuoto dietro, anche perché poi io patisco molto l’ultimo giro. Peccato per la staffetta (terze in semifinale e qualificate per la Finale B, ndr), eravamo partite bene ma ho sbagliato l’ultimo cambio con Arianna. Anche nella staffetta mista eravamo in posizione di qualifica per la semifinale, ma la caduta nell’ultima curva ci ha penalizzati.
BUONI RISULTATI, MA TANTA SFORTUNA
Potevano essere di più i successi in questa prima tappa, ma gli Azzurri hanno dovuto fare i conti con la sfortuna: prima Arianna Fontana, vittima di una caduta in semifinale nella seconda tornata dei 500 m, ha dovuto dare forfait sia per questa distanza che nella Finale B di staffetta, chiusa all’ultimo posto; cade anche Martina nella seconda finale dei 500 m, mancando perciò un altro probabile piazzamento sul podio.
Nonostante l’assenza di altre vittorie, non mancano le notizie positive: Cynthia Mascitto si qualifica in Finale B nei 1000 e 1500 m, chiudendole rispettivamente al secondo e quinto posto. Nella distanza più lunga arriva anche la Finale A per Arianna Fontana (ultimo posto) e Arianna Sighel, penalizzata però durante la gara.
Soddisfazione anche sul versante maschile, con Yuri Confortola e Tommaso Dotti che chiudono rispettivamente al quarto e quindo posto la Finale B nei 1500 m.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di short track anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.