La Coppa del Mondo di sci torna con lo slalom femminile disputato a Flachau: tutti si aspettano la rivincita di Shiffrin, invece la gara notturna incorona Petra Vlhova. La miglior azzurra è Irene Curtoni, 13a.
COPPA DEL MONDO DI SCI: DOMINIO VLHOVA NELLA 1A MANCHE
Petra Vlhova si conferma in grande condizione, e domina la prima manche dello slalom di Flachau, che vede tornare in gara le atlete della CdM dopo solo due giorni. La pista austriaca, dedicata a Hermann Maier, ospita una gara notturna di altissimo livello che premia la slovacca: Vlhova guida la prima manche col tempo di 53.32, rifilando sei decimi alla rivale di sempre, Mikaela Shiffrin. Terza a 65/100 Liensberger, a precedere Swenn Larsson (+0.77) e Holdener (+0.84): completano la top-10 Gisin, Mair, Truppe, Haver-Loeseth ed Hector, con Irene Curtoni 13a e miglior italiana in classifica, staccata di 2”09. Non ha infatti partecipato alla gara Federica Brignone, che si preserverà per il weekend, e così l’Italia qualifica solo due atlete alla 2a manche: l’altra partecipante è Marta Rossetti, che nonostante un finale complicato chiude 30a a 3”14. Out dalla 2a manche Anita Gulli, Lara Della Mea, Martina Peterlini, Vivien Insam e Roberta Midali.
COPPA DEL MONDO DI SCI: VLHOVA, VITTORIA COL BRIVIDO
Seppur con qualche brivido, Petra Vlhova si ripete e vince anche a Flachau. Dopo la grande prima manche, la slovacca si difende su una pista molto rovinata, e rischia il sorpasso da parte di un ottima Swenn Larsson, che recupera più di sei decimi e fa registrare il miglior tempo della 2a manche. Vittoria per Vlhova col tempo di 1.53.65, precedendo di soli 10/100 la svedese e di 43/100 Mikaela Shiffrin, terza di giornata. Quarta Holdener a mezzo secondo, con Liensberger quinta a 80/100: completano la top-10 Truppe, Haver-Loeseth, Mair, Gisin e St. Germain. Irene Curtoni conferma la 13a posizione ed è la miglior azzurra, staccata di 3”01 dopo una buona seconda manche. Buona rimonta invece per la giovane Marta Rossetti, che chiude 22a a 3”43: per lei la soddisfazione di chiudere col settimo tempo di manche, peggiore di soli 29/100 di quello fatto registrare da Vlhova. Col risultato odierno, Petra Vlhova torna seconda nella generale di CdM: guida Shiffrin con 886pti, con la slovacca a quota 613 e Brignone terza a 565pti. Appuntamento italiano nel weekend: in programma un gigante e un parallelo a Sestriere.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube.