I ct Davide Cassani ed Edoardo Salvoldi hanno diramato i convocati del ciclismo su strada per le Olimpiadi di Tokyo 2020: tutti gli azzurri al via.
CICLISMO: I CONVOCATI AZZURRI PER TOKYO
L’Italia scopre i suoi volti per Tokyo 2020. Sia Davide Cassani, ct della Nazionale al maschile, che Edoardo Salvoldi (ct al femminile) hanno infatti diramato i convocati azzurri per le prossime Olimpiadi, con qualche scelta a sorpresa. Nella selezione al maschile, infatti, Vincenzo Nibali sembrava destinato a un’amara mancata convocazione, con Davide Formolo in pole position per sostituirlo: Davide Cassani ha però cambiato idea dopo averlo visto nei campionati italiani e nelle prime tappe del Tour, dove abbiamo potuto assistere a un Nibali in buone condizioni. C’è da riprendere quel discorso interrotto con la caduta a Rio 2016, in un’Olimpiade che Nibali avrebbe dovuto e potuto vincere, e il percorso adatto agli scalatori ha fatto il resto: Nibali ci sarà, anche se non da capitano unico, con Gianni Moscon o Damiano Caruso a vestire i gradi da leader designato e Vincenzo come seconda punta.
Parola di Cassani, che ha chiesto a Nibali di mettersi a disposizione della squadra. I convocati al maschile dunque sono: Bettiol, Nibali, Ciccone, Caruso e Moscon. Ganna e Bettiol disputeranno la cronometro. Edoardo Salvoldi, invece, pubblica una lista con qualche punto di domanda: Elisa Longo Borghini capitano unico, Soraya Paladin come sua luogotenente, mentre le altre due maglie se le giocheranno Marta Cavalli, Marta Bastianelli e Tatiana Guderzo. Potrebbe spuntarla proprio l’inossidabile Guderzo, viste le tante difficoltà altimetriche del percorso e la sua recente forma. Il dettaglio dei convocati.
Prova su strada maschile (5): Alberto Bettiol (EF-Education First), Damiano Caruso (Bahrain-Merida), Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), Gianni Moscon (INEOS), Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo).
Cronometro maschile (2): Filippo Ganna (INEOS), Alberto Bettiol (EF-Education First).
Prova su strada femminile (4): Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo), Soraya Paladin (Liv Racing), due tra Marta Bastianelli (Alé-BTC Ljubljana), Marta Cavalli (FDJ) e Tatiana Guderzo (Alé-BTC Ljubljana).
Cronometro femminile (1): Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo).
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.