Kilde e Vlhova dominano rispettivamente il Super-G di Bormio, che verrà bissato domani, e lo slalom di Lienz. Poche soddisfazioni per gli azzurri in gara. 

SCI ALPINO, COPPA DEL MONDO: KILDE DOMINA IL SUPER-G DI BORMIO

Aleksander Aamodt Kilde domina totalmente il Super-G di Bormio, primo dei due appuntamenti che chiuderanno l’anno dello sci alpino sulla Stelvio. Il fuoriclasse norvegese, autore di tre vittorie consecutive e a un passo dal record di quattro (Maier-Svindal), mette in scena la gara perfetta, non sbagliando nulla: tempo di 1.27.95 per Kilde, che rifila 72/100 al sorprendente Haaser (pettorale #26) e 85/100 a Kriechmayr. Seguono Cochran-Siegle, Feuz, Bailey, Rogentin, Odermatt (8° a 1”43), Giezendanner e il nostro Mattia Casse: il piemontese è il migliore degli azzurri, chiudendo in 10a posizione a 1”48 e dopo aver commesso qualche errorino. Top-15 per Innerhofer, 13° a 1”66, mentre Dominik Paris è solo 24° con un distacco di 2”18. 32mi ex aequo Guglielmo Bosca e Matteo Marsaglia, a 2”6, molto più indietro Franzoni e Franzoso, che chiudono 53° e 54°. Con questo risultato, Kilde accorcia lievemente su Odermatt nella generale di CdM: lo svizzero guida con 745pti, precedendo lo scandinavo (469) e Mayer (447), con gli azzurri Paris (280) e De Aliprandini (207) rispettivamente ottavo e nono. Domani il Super-G che concluderà il trittico bormino e l’anno dello sci.

SCI ALPINO, COPPA DEL MONDO: VLHOVA VINCE A LIENZ

Dopo qualche assenza e il podio di ieri in gigante, Petra Vlhova torna a vincere in Coppa del Mondo e si conferma la regina dello slalom, con tre successi stagionali e la vittoria a Lienz dopo la doppietta finlandese a Levi (fine novembre). La slovacca, 15a vittoria in slalom in CdM, chiude in 1.42.10 con una grande prova, precedendo di 51/100 Liensberger e di 60/100 Michelle Gisin. Top-10 per Truppe, Holdener, Gallhuber, Rast, Holtmann, St. Germain ed Hector, mentre per trovare la prima (e unica) italiana nelle trenta dobbiamo scendere fino al 16° posto: Federica Brignone, autrice di un’ottima prima manche (12a a 99/100) nonostante il pettorale #31, ha commesso qualche errore di troppo e ha chiuso con 2”17 di ritardo, ottenendo preziosi punti. Non si erano qualificate alla seconda manche la sfortunata Delle Mea, 32a a 12/100 dalla top-30, e le attardate Tschurtschenthaler, Gulli e Rossetti, con Sophie Mathiou out. Classifica invariata in CdM: Shiffrin guida con 750pti precedendo Goggia (657) e Vlhova (615), sempre più vicina all’azzurra: top-5 per Brignone. Si riprenderà nell’anno nuovo, con lo slalom notturno di Zagabria previsto per il 4 gennaio.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook, TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino