La diciannovesima tappa del Giro d’Italia vede la vittoria di Koen Bowman, che conquista anche la classifica scalatore. I big si controllano: Richard Carapaz resta in maglia rosa Il copione del Giro d’Italia sulle grandi montagne non sembra cambiare con il passare dei giorni. Un’altra fuga vincente e grande marcatura tra i big. Festeggia la Jumbo-Visma grazie a Koen Bouwman. La maglia azzurra entra nell’azione vincente di giornata e si impone in volata, regolando Mauro Schmid, Alessandro Tonelli, Attila Valter e Andrea Vendrame. Il successo gli consegna anche la vittoria nella classifica scalatori. Nuovo nulla di fatto tra gli uomini di classifica: Richard Carapaz difende la maglia rosa, mentre Jai Hindley e Mikel Landa completano il podio virtuale.

LA 19a TAPPA

Si parte da Marano Lagunare e si arriva a al Santuario di Castelmonte, attraversando Friuli e Slovenia. Due le salite temute: il Monte Kolovrat, 10,3 km al 9,2% medio, con punte del 15%, e l’ascesa finale, 7,1 km al 7,8%, con punte del 14%. Anche stavolta si forma una fuga che risulta vincente. Questi gli attaccanti: Andrea Vendrame (AG2R Citroën), Tobias Bayer (Alpecin-Fenix), Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF-Faizanè), Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost), Clément Davy, Attila Valter (Groupama-FDJ), Edoardo Affini, Koen Bouwman (Jumbo-Visma), Davide Ballerini, Mauro Schmid (Quick-Step Alpha Vinyl), Edward Theuns (Trek-Segafredo) e Fernando Gaviria (UAE Team Emirates). Il gruppo maglia rosa lascia fare, incassando un distacco considerevole. Bouwman, Schmid, Tonelli, Valter e Vendrame si giocano il successo e l’olandese è il più lesto a mettersi davanti a tutti nella volata, approfittando del caos nell’ultima curva che vede coinvolti gli altri compagni di fuga. Tra gli uomini di classifica da registrare due scatti di Carapaz e un allungo di Landa, che però non comportano alcun cambiamento. Domani l’ultimo tappone alpino, con l’arrivo alla Marmolada-Passo Fedaia.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *