Vittoria sofferta nei quarti di finale di questi Europei di volley maschile per l’Italia che sconfigge un’ottima Olanda al tie-break.
L’ITALIA SOFFRE MA VOLA IN SEMIFINALE, OLANDA PIEGATA AL TIE-BREAK
Andando avanti le partite diventano sempre più difficili e lo si sapeva. Dopo un girone passato agevolmente vincendo senza particolari problemi contro avversari nettamente meno forti degli Azzurri, ai quarti di finale di questi Europei di volley maschile arriva il primo vero scoglio per Giannelli e compagni che si chiama Olanda.
Il risultato finale dice Italia – Olanda 3-2 (19-25; 25-17; 25-16; 23-25; 15-13), una partita davvero bella contro avversari di livello, Nimir Abdel-Aziz su tutti (31 punti per lui e battute a 130 km/h). Un match subito in salita per gli Azzurri che perdono il primo set, complice anche il pensiero per l’infortunio di Russo (in fase di ricaduta da muro gli si è girata la caviglia e ci è finito sopra con i suoi 205 cm, però dalle ultime immagini sembra meno grave del previsto, il giocatore al termine della partita è andato a fare il consueto saluto sotto rete sulle proprie gambe).
Fefè De Giorgi ha scosso la squadra con una frase “vogliamo giocare o pensare a Russo?” che ha colpito nel profondo gli Azzurri, capaci di ribaltare il match portandosi sul 2-1. Poi uno stratosferico Nimir ha preso per mano l’Olanda, con l’Italia che ci ha provato fino alla fine del quarto set a riprendere gli avversari ma c’è voluto il tie-break per decidere l’ultima semifinalista di questi Europei di volley maschile.
Ma andiamo a vedere la cronaca del match.
PRIMO SET
L’Olanda prova subito a scappare via con l’ace di Nimir Abdel-Aziz, la diagonale di Jorna e un muro vincente (6-3). Michieletto prima e il muro di Russo poi ristabiliscono la parità (7-7). La difesa magistrale di Russo innesca l’azione con cui Romanò trova il mani out del muro avversario per il sorpasso Azzurro (10-9). Lavia finta il colpo in parallela per poi andare in diagonale e trovare il 13-11. In fase di ricaduta da muro si gira la caviglia di Russo che è costretto ad abbandonare il match. Prima scappa la ricezione di Lavia e poi Plak la mette giù, Olanda avanti 18-15. Jorna trova le mani di Romanò e poi Nimir Abdel-Aziz piazza un ace (22-17). Attacco in diagonale di Romanò che termina out e l’Olanda va sul 24-18, primo set point annullato dagli Azzurri, poi ci pensa il solito Nimir Abdel-Aziz a chiudere il set sul 25-19. 1-0 Olanda.
SECONDO SET
Attacco vincente di Lavia con gli Azzurri che volano sul 6-3. Giannelli alza il pallone all’indietro per l’accorente Romanò che la mette giù (8-5). Michieletto attacca dal centro ma trova le mani di Parkinson, poi Nimir batte in rete e gli Azzurri restano sul +3 (11-8). L’ace di Romanò ci porta sul 13-9. Il muro Azzurro su Nimir è vincente (16-11), poi arriva l’ace di Michieletto per il 19-14. Attacco vincente di Romanò che trova il tocco del muro, 24-17 e sette set-point per gli Azzurri che chiudono subito la contesa grazie ad un Monster-Block di Galassi, 25-17 e 1-1.
TERZO SET
Inizia bene il terzo parziale con Lavia che trva il mani out del muro olandese per il 4-1 Italia. Ma l’Olanda non ci sta e si porta a -1 grazie al solito Nimir sulla cui schiacciata non riesce a difendere Giannelli (5-4). Lavia prima, Giannelli poi con un Monster-Block valgono il 10-6. Il Capitano Azzurro la alza per Sanguinetti che la mette giù, dai nove metri si presenta Michieletto che trova l’ace (14-8). Il pallone arriva tra le mani di Lavia che trova il mani out del muro olandese per il 18-11. Michieletto in diagonale col tocco del muro (22-14). Giannelli alza il pallone per Romanò che la mette giù, 24-15 e nove set point per gli Azzurri. Nimir ce ne annulla uno, poi solito Romanò trova il 25-16 ed è 2-1 Italia.
QUARTO SET
Inizia bene l’Olanda con la seconda di Keemink che vale il 5-2. Il muro di Galassi su Nimir ci riavvicina agli orange (8-6). Nimir si presenta in battuta e piazza due ace di fila (12-8). Giannelli la alza con una mano per Romanò che prova a tenerci a galla (15-10). Tuinstra trova un’ottima diagonale (18-12). Romanò a tutto braccio ci porta a -4 (19-15). Doppio muro di Galassi (il sesto personale) e rosicchiamo ancora qualche punto agli olandesi (19-17). Sbaglia in attacco Nimir, l’Italia è a -1 (23-22), il PalaFlorio è una bolgia adesso. Tuinstra trova il mani out del muro Azzurro (24-22). Rinaldi la mette giù (24-23), poi scappa la schiacciata di Romanò, 25-23 e Olanda che pareggia 2-2, si decide tutto al tie-break.
QUINTO SET
Inizia bene l’Olanda con Jorna che la mette giù (3-1). Attacco di Lavia e tocco del muro (4-4). Arriva il sorpasso Azzurro con Romanò che trova prima un’ottima diagonale e poi piazza il suo quarto ace personale ed è doppio vantaggio Italia (7-5). Al cambio campo è l’Italia che è avanti (8-6) che beneficia della battuta out olandese. Dopo uno scambio lunghissimo con gli olandesi che hanno difeso di tutto arriva il muro di Mosca per il 10-8. Esplode il PalaFlorio perchè Michieletto trova l’11-8 con una diagonale che l’Olanda non riesce a difendere. Attacco out di Nimir, l’Italia va sul 12-9. Daniele Lavia la mette giù, 14-11 e tre match point per gli Azzurri. Nimir ci annulla il primo (14-12) col suo trentesimo punto personale, poi ancora una volta il pallone alzato per Lavia che trova il tocco del muro olandese per il 15-13, esplode la festa Azzurra e del PalaFlorio, l’Italia è in semifinale in questi Europei, l’Italia arriva a Roma dove sfiderà la Francia giovedì 14 settembre.
In casa Italia ottima partita di Michieletto (22), Romanò (21) e Lavia (16). All’Olanda non bastano i 31 punti di Nimir e i 14 di Tuinstra.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.