Si conclude con due medaglie il Grand Prix di pattinaggio artistico. L’Italia esce vittoriosa e gli applausi sono soprattutto per la coppia Guignard e Fabbri, per loro un oro meritatissimo. Ecco il riassunto delle due giornate di gara.
Si è svolto ad Angers Ice Parc il Grand Prix de France, terza tappa dell’ISU Grand Prix, con sette atleti italiani pronti a competere. Tra loro, i vice campioni mondiali di danza, Charlene Guignard e Marco Fabbri, che hanno cercato il loro terzo successo in una tappa del circuito internazionale, dopo le vittorie nella scorsa stagione al Lombardia Trophy e allo Shanghai Trophy.
Erano alte le aspettative anche per le coppie dell’artistico: Sara Conti e Niccolò Macii, campioni europei, e la coppia Valesi-Piazza che si è esibita per la terza volta nel Grand Prix dopo il quinto posto a Skate America e il settimo posto in Finlandia. Nel settore maschile debutto internazionale di Nikolaj Memola.
Venerdì 3:
Nikolaj Memola si è esibito per la prima volta nel massimo circuito senior, posizionandosi al 12° posto nello short program. Nonostante una caduta sul quadruplo lutz, il giovane lombardo ha impressionato con un triplo axel e ha ottenuto 70.92 punti.
Per quanto riguarda le coppie di artistico: Sara Conti/Niccolò Macii si sono classificati al secondo posto nelle coppie di artistico, ottenendo 65.31 punti per uno short program solido. AnnaValesi/ManuelPiazza nonostante una caduta durante la loro esibizione, hanno segnato il loro primato personale con 53.95 punti, posizionandosi sesti provvisoriamente nella classifica.
La coppia di danza Charlene Guignard/Marco Fabbri ha brillato con una Rhythm Dance scintillante, ottenendo il punteggio record stagionale di 86.62. Questa performance ha dato loro un vantaggio di oltre 6 punti rispetto ai canadesi Fournier-Beaudry/Sørensen e quasi 10 punti sui francesi Lopareva/Brissaud, mettendoli in testa alla competizione.
Sabato 4:
L’ultima giornata è stata a dir poco proficua per l’Italia. Charlène Guignard e Marco Fabbri hanno dominato la competizione di danza, ottenendo un punteggio totale di 214.54 e superando i canadesi Fournier Beaudry/Sørensen con più di 9 punti di vantaggio. Questa è la terza vittoria in una tappa di Grand Prix per Guignard e Fabbri, che hanno migliorato il record come la coppia più anziana a vincere una tappa di Grand Prix.
Nelle coppie di artistico, Sara Conti e Niccolò Macii hanno conquistato il secondo posto, nonostante alcune imperfezioni nel programma libero. Il loro punteggio totale di 189.46 non è stato sufficiente a superare i canadesi Lia Pereira/Trentt Michaud, che hanno chiuso con 194.67 punti. Argento meritatissimo.
Anna Valesi e Manuel Piazza hanno confermato il sesto posto conquistato nello short program, ottenendo un punteggio finale di 150.67 nei loro programmi liberi.
Nikolaj Memola ha concluso il suo debutto nel massimo circuito senior al 11° posto, migliorando di una posizione rispetto allo short program. Ha ottenuto 143.71 punti nel programma libero, per un totale di 214.63.
Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri di Gloria
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di pattinaggio di figura anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.