Risultati straordinari per gli azzurri dello short track ai Campionati Europei di Danzica, in Polonia. Il 2024 parte molto bene soprattutto per Pietro Sighel, che firma un nuovo record e diventa il primo italiano a vincere in tutte le distanze olimpiche individuali! Italia chiude con sei medaglie. 

Fonte Foto: pagina Facebook Fisg

Il 2024 dello short track parte con i Campionati Europei presso la Hala Olivia di Danzica, in Polonia. L’evento si è svolto dal 12 al 14 gennaio. L’Italia ha partecipato con dieci atleti.

Nel settore maschile, hanno partecipato: Mattia Antonioli, Thomas Nadalini, Lorenzo Previtali, Pietro Sighel e Luca Spechenhauser.

Nel settore femminile invece: Chiara Betti, Elisa Confortola, Katia Filippi, Gloria Ioriatti ed Arianna Sighel, mentre Martina Valcepina, infortunatasi a dicembre a Seul, non ha partecipato.

prima giornata 

L’Italia ha iniziato in modo promettente superando con successo tutte le fasi del turno durante la giornata di venerdì 12.

Entrambe le staffette, quella maschile e quella mista, hanno avanzato alle semifinali dopo ottime prestazioni nelle batterie. La staffetta maschile si è classificata seconda nella batteria dei quarti di finale. La staffetta mista, composta da Chiara Betti, Gloria Ioriatti, Thomas Nadalini e Luca Spechenhauser, si è classificata prima nella batteria davanti a Francia e Ucraina.

Nelle prove individuali, tutti gli atleti italiani hanno ottenuto prestazioni eccellenti:

Nei 500 metri femminili, vittoria in batteria per Betti e secondi posti per Ioriatti e Arianna Sighel.

Nei 500 metri maschili, successo in batteria per Pietro Sighel e Nadalini, e secondo posto per Lorenzo Previtali.

Nei 1000 metri femminili, secondi posti in batteria per Arianna Sighel, Betti ed Elisa Confortola.

Nei 1000 metri maschili, vittorie in batteria per Pietro Sighel e Spechenhauser, e secondo posto per Mattia Antonioli.

Nei 1500 metri femminili, vittorie in batteria per Arianna Sighel e Ioriatti, e terzo posto per Confortola.

Nei 1500 metri maschili, successo in batteria per Pietro Sighel e terzo posto per Spechenhauser.

seconda giornata 

Spettacolare seconda giornata coronata da grandi successi. Per l’Italia quattro medaglie individuali. PietroSighel ha brillato vincendo sia i 500 metri che i 1.500 metri. L’azzurro ha conquistato il titolo europeo sui 500 metri con un doppio sorpasso magistrale nella Finale A. Successivamente, nei 1.500 metri, ha superato gli avversari olandesi all’ultimo istante, vincendo per soli 3 centesimi di secondo.

Anche nel campo femminile, l’Italia ha festeggiato con Elisa Confortola e Gloria Ioriatti, rispettivamente campionessa e vice campionessa d’Europa sui 1.500 metri. Con una tattica intelligente, le atlete hanno sfruttato le cadute delle avversarie nella Finale A.

Confortola e Ioriatti, hanno ottenuto le loro prime medaglie individuali in una competizione continentale. Arianna Sighel ha conquistato l’8° posto complessivo nei 1.500 metri, mentre nel trio tricolore formato da Chiara Betti, Ioriatti e Sighel nei 500 metri, hanno rispettivamente terminato al 7°, 8° e posto nella Finale B.

Al maschile, Thomas Nadalini è giunto decimo nei 500 metri, mentre Luca Spechenhauser si è posizionato all’undicesimo posto nei 1.500 metri. L’unico rimpianto della giornata è arrivato nella semifinale della staffetta maschile, dove Sighel è stato sconfitto al fotofinish, relegando l’Italia al terzo posto e quindi alla Finale B. La squadra femminile, composta da Betti, Confortola, Katia Filippi e Ioriatti, si è qualificata per la Finale A contro Polonia, Francia e Olanda.

terza giornata

I Campionati europei di short track 2024 per l’Italia si concludono in modo trionfante nella terza e ultima giornata. Dopo le quattro medaglie conquistate il sabato, Pietro Sighel ha fatto la storia diventando il primo atleta a vincere in tutte le distanze olimpiche individuali. Oggi, ha aggiunto il successo nei 1.000 metri alle vittorie precedenti nei 1.500 metri e nei 500 metri, dimostrando un controllo impeccabile.

La festa tricolore è continuata con la staffetta femminile, composta da Chiara Betti, Gloria Ioriatti, Elisa Confortola e Arianna Sighel, che ha conquistato una bellissima medaglia d’argento nella prova a squadre, piazzandosi dietro solo all’Olanda e superando Francia e Polonia nella Finale A. Anche Katia Filippi ha contribuito alla medaglia, impiegata nella semifinale.

Nella staffetta mista, con Thomas Nadalini, Chiara Betti, Pietro e Arianna Sighel, l’Italia ha gestito bene l’andamento di gara, ma un rischioso tentativo di sorpasso di Pietro Sighel all’ultima curva ha causato la perdita dell’equilibrio e ha consegnato la vittoria all’Olanda, con Polonia e Belgio che hanno conquistato argento e bronzo.

La Nazionale italiana conclude così una rassegna continentale straordinaria con un totale di sei medaglie, di cui quattro d’oro. Il 2024 dello short track italiano parte molto bene con ottimi propositi per le prossime gare. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di short track anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Short track