Tutto pronto per la settima giornata a Rio con il team azzurro impegnato in una vera e propria maratona di eventi che dall’ora di pranzo a tarda serata non concederanno un attimo di respiro. Di seguito tutte le gare in programma.
A partire dalle 13.30 inizia la lunga giornata del ciclismo su strada. Prima azzurra in gara nella prova di crono Jenny Narcisi classe C4, a seguire Giancarlo Masini classe C1 e alle 14.15 il debutto in questa Paralimpiade di uno degli atleti più attesi, Alex Zanardi che gareggia in classe H5. Dalle 14.50 tocca a Paolo Cecchetto H3, Luca Mazzone classe H2 e la veterana della squadra, la “rossa volante” Francesca Porcellato classe H3. Alle 18.30 il tandem con Bersini/Panizza, segue la gara di Pierpaolo Addesi classe C5 e Fabio Nobile classe C3. In serata alle 20.23 è la volta di Giorgio Farroni classe T2.
Non è però solo una sinfonia del ciclismo, anche la scherma reclama il suo spazio e oggi inizia il fioretto con la formula a girone seguito dalle eliminatorie. Inizia alle 14.00 Emanuele Lambertini che nel gruppo A classe A affronta il cinese Gang Sung, il polacco Dariusz Pender, Wing King Chan di Hong Kong, il bulgaro Martyn Kavalenia e ultimo incontro con il francese Damien Tokatlian. Ritorna sulla pedana della scherma Matteo Betti nel gruppo B classe A, i suoi 5 avversari sono: l’inglese Piers Gilliver, il cinese Ruyi Ye, il polacco Michal Nalewajek, l’ungherese Richard Osvath e Meng Chai Cheong di Hong Kong. Un incontro in meno, ma giornata non meno intensa per gli schermidori azzurri classe B. Nel gruppo A troviamo il nostro Marco Cima che affronta di seguito il cinese Daoliang Hu, il brasiliano Jovane Guissone, il polacco Jacek Gaworski e un altro brasiliano, Vanderson Luis Chaves. Tocca poi ad Alessio Sarri nel gruppo B contro il francese Maxime Valet, il britannico Dimitri Coutya, il cinese Yanke Feng e l’ucraino Anton Datsko. A seguire le gare femminili! Prima azzurra è Loredana Triglia classe A gruppo A contro la schermidrice di Hong Kong Chui Yee Yu, l’ucraina Nataliia Morkvych, la brasiliana Monica Santos e la cinese Chuncui Zhang. Alla sua prima partecipazione paralimpica Andreea Mogos debutterà contro la cinese Jing Rong, a seguire la bulgara Aliona Halkina, l’ungherese Eva Andrea Hajmasi, la francese Delphine Bernard e l’atleta di Hong Kong Justine Charissa Ng. E’ poi la volta della campionessa del mondo e grande speranza azzurra Bebe Vio! Beatrice affronterà la tedesca Simone Briese-Baetke, la bulgara Alesia Makrytskaya, la schermidrice di Hong Kong Yuen Ping Chung, la georgiana Irma Khetsuriani e la cinese Fang Yao.
Riportando indietro le lancette fino alle 14.10 partono anche le gare di canoa sprint con le batterie di qualificazione. Inizia nella batteria 1 classe KL1 Salvatore Ravalli, segue la gara di Fedrico Mancarella batteria 2 classe KL2 e Veronica Yoko Plebani in batteria 1 classe KL3.
Come sempre dalle 14.30 iniziano le gare di qualificazione del nuoto. Per l’Italia gareggiano Valerio Taras 400sl S7 batteria 1, Xenia Francesca Palazzo 100m rana SB14 batteria 1, Fabrizio Sottile 100 dorso S12 batteria 1, Efrem Morelli 50m rana SB3 batteria 2, Arjola Trimi 50m rana SB3 batteria 2, Alessia Berra 50sl S13 batteria 2.
Non è ancora finita! Alle 14.30 inizia anche la gara di qualificazione tiro a segno 50m R6 con Massimo Croci mentre alle 17 sarà la volta di Nadia Fario nella pistola 50m P4 mixed.
Non mancano le gare di tiro con l’arco che dalle 15.45 vedranno impegnato Matteo Bonacina nel compound contro il cinese Xinliang Ai, poco dopo alle 16 sarà la volta di Gianpaolo Cancelli opposto al canadese Kevin Evans. Alle 17.15 tocca a Alberto Luigi Simonelli contro il kazaco Alexand Medvedev.
Anche l’atletica è presente in questa giornata infinita. Alle 15.15 si inizia con la finale di lancio del peso e la nostra Assunta Legnante, alle 15.54 invece scende in pista l’argento di Londra Oxana Corso nella finale 100m classe T35.
Iniziano poi i gironi di qualificazione del tennis tavolo maschile doppio classe 9-10, alle 15 Raimondo Alecci e Mohamed Amine Kalem affrontano la coppia britannica Daybell-Thompson. Alle 18 tocca al tennis tavolo femminile, quarti di finale classe 1-3, ancora da decidere chi affronterà il team britannico Campbell-Head, mentre alle 21 è la volta del duo Andrea Borgato e Giuseppe Vella contro il team coreano.
Alle 17 dovrebbero riprendere le gare di vela con le regate 4, 5 e 6 delle classi SKUD18, con impegnata la coppia Marco Carlo Gualandris e Marta Zanetti e Sonar con Raggi, Pira e Solazzo. Mentre per la classe 2.4mR si svolgeranno le regate 3, 4 e 5 con Antonio Squizzato.