assunta-legnanteLa settima giornata di Rio 2016 ha regalato fino a questo momento tante soddisfazione alla spedizione azzurra. Ben sei le medaglie portate a casa di cui ben quattro sono del metallo più pregiato così come quattro arrivano dal ciclismo.

Il primo bronzo è di Giancarlo Masini nella classe C1, che ha chiuso a mezzo secondo dall’argento del canadese Wilson. Nella classe C4 femminile, invece, Jenny Narcisi è arrivata solo sesta. Dall’handbike le altre medaglie tra cui una tra le più attese di tutto l’evento: Alex Zanardi ha conquistato l’oro nella gara a tempo classe H5. Nella classe H2 è arrivata l’altra medaglia d’oro con Luca Mazzone mentre la terza porta il nome di Vittorio Podestà, classe H3. Francesca Porcellato ha vinto invece il bronzo nella classe H1-2-3.

Il quarto oro proviene dall’altetica, più precisamente dal getto del peso femminile. Assunta Legnante ha stravinto la sua gara grazie ad un magnifico 15,74m. Non è andata oltre la quinta posizione Oxana Corso, argento a Londra.

Tanti gli schermidori italiani in pedana in questa giornata dedicata al fioretto. Nella classe A, sia Emanuele Lambertini che Matteo Betti hanno superato il rispettivo girone salvo poi essere eliminati nei quarti di finale dal cinese Sun Gang e dal polacco Pender Dariusz. Anche nella classe B, Marco Cima e Alessio Sarri sono passati al turno successivo nel quale si sono sfidati l’un l’altro e ad avere la meglio è stato il primo dei due che in semifinale ha perso contro il cinese Feng Yanke. Nella classe A femminile, Loredana Trigilia è stata eliminata nella fase a gironi mentre Andreea Mogos è arrivata ai quarti dove poi è stata battuta dalla cinese Rong Jing. Nella classe B, invece, medaglia sicura per Bebe Vio che ha fatto fuori tutte le avversarie nel girone (gare tutte vinte per 5-0), nei quarti ha sconfitto la polacca Makowka e in semifinale ha distrutto la cinese Yao Fang.

Nella canoa sprint classe KL1, Salvatore Ravalli ha chiuso in ultima posizione sia la batteria che la semifinale. Nella classe KL2, Federico Mancarella è arrivato terzo nella batteria e primo in semifinale qualificandosi quindi per la finale. Veronica Yoko Plebani nella classe KL3 ha staccato il pass per la finale direttamente con la batteria avendola terminata in seconda piazza.

Passando al nuoto, fuori dalla finale Taras nei 400m stile libero classe S7 e Sottile nei 100m dorso S12 mentre Morelli si è qualificato con il quarto miglior tempo nei 50m rana SB3. Tra le donne, solo la Palazzo non è passata in finale nei 100m rana SB14. Arjola Trimi e Alessia Berra, al contrario, potranno lottare per le medaglie rispettivamente nei 50m rana SB3 e 50m stile libero S13.

Male nel tiro a segno con entrambi gli azzurri Massimo Curci e Nadia Fario fuori dalle finali rispettivamente del 50m R6 e 50m P4 misto.

Due italiani su tre sono avanzati nel torneo di tiro con l’arco compound individuale. Alberto Luigi Simonelli affronterà il finlandese Forsberg dopo aver superato il kazako Medvedev mentre Gianpaolo Cancelli se la vedrà contro lo slovacco Pavlik dopo la vittoria sul canadese Evans. Solo Matteo Bonacini si è fermato al primo turno, battuto dal cinese Al Xinliang.

Adesso sono in corso le gare di vela e di tennis tavolo con alcuni italiani impegnati.

 

 

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *