La settima giornata di Rio 2016 ha regalato tante soddisfazioni alla spedizione azzurra. Ben 10 le medaglie portate a casa di cui ben cinque ori. Ben quattro medaglie arrivano dal ciclismo su pista: ad aprire le danze, il bronzo di Giancarlo Masini. Seguono gli ori di Alex Zanardi, Luca Mazzone, Vincenzo Podestà e il bronzo di Francesca Porcellato. In serata sono arrivate le altre medaglie, con l’oro di Assunta Legnante nel lancio del peso, quello di Beatrice Vio nel fioretto, l’argento di Federico Morlacchi e il bronzo di Efrem Morelli nel nuoto, e l’argento di Alberto Simonelli nell’arco.
CICLISMO SUL STRADA: la prima medaglia di giornata è quella di Giancarlo Masini nella classe C1, che ha chiuso a mezzo secondo dall’argento del canadese Wilson, facendo sua la medaglia di bronzo. Nella classe C4 femminile, invece, Jenny Narcisi è arrivata solo sesta. Dall’handbike sono arrivate tutte le altre medaglie di questa disciplina: prima fra tutte, quella di Alex Zanardi , che ha conquistato l’oro nella gara a tempo classe H5. Nella classe H2 è arrivata l’altra medaglia più bella, con Luca Mazzone, mentre la terza porta la firma di Vittorio Podestà, classe H3. Francesca Porcellato ha vinto invece il bronzo nella classe H1-2-3.
Nella classe C5, settimo tempo per Bersini e la sua guida Panizza nella crono classeB. Niente medaglia per Tarlao (Classe 5), che chiude quinto a 1’21’’ da Dementyev; undicesimo posto per Addesi. Fuori dal podio anche Fabio Anobile, settimo posto a 2’40 da Clifford. Undicesimo posto per Giorgio Farroni nella cronometro della classe T1-T2.
ATLETICA: Assunta Legnante ha stravinto la gara di lancio del peso grazie ad un magnifico 15,74m, conquistando la medaglia d’oro. Non è andata oltre la quinta posizione Oxana Corso, argento a Londra. Federica Maspero eliminata dalle batterie della semifinale dei 200 metri T44. Giusy Versace (200m, T44), ha concluso al terzo posto dopo la squalifica di una sua avversaria, strappando il pass per la finale.
SCHERMA (FIORETTO): nella classe A, sia Emanuele Lambertini che Matteo Betti hanno superato il rispettivo girone, ma sono poi stati eliminati nei quarti di finale rispettivamente dal cinese Sun Gang e dal polacco Pender Dariusz. Anche nella classe B, Marco Cima e Alessio Sarri si sono affrontati nel turno successivo dove il primo ha avuto la meglio centrando il passaggio in semifinale. In semifinale, però, è stato sconfitto dal cinese Feng Yanke.
Nella classe A femminile, Loredana Trigilia è stata eliminata nella fase a gironi mentre Andrea Mogos è arrivata ai quarti dove poi è stata battuta dalla cinese Rong Jing. Nella classe B, invece, medaglia d’oro per Beatrice Vio, che dopo aver fatto fuori tutte le avversarie, ha sconfitto 15-7 in finale la cinese Zhou.
CANOA: nella canoa sprint, classe KL1, Salvatore Ravalli ha chiuso in ultima posizione sia la batteria che la semifinale. Nella classe KL2, invece, Federico Mancarella è giunto terzo nella batteria e primo in semifinale qualificandosi di diritto per la finale. Veronica Yoko Plebani nella classe KL3 ha staccato il pass per la finale direttamente con la batteria avendola terminata in seconda piazza.
NUOTO: fuori dalla finale Taras nei 400m stile libero classe S7 e Sottile nei 100m dorso S12 mentre Morelli ha conquistato il bronzo nella finale dei 50m rana SB3, chiudendo col tempo di 49.92. Tra le donne, solo la Palazzo non è passata in finale nei 100m rana SB14. Sesto posto per Arjola Trimi, che ha concluso al finale femminile dei 50 rana classe SB3 con il crono di 1.07.69. Alessia Berra (50m stile libero S13), peggiora il tempo in finale concludendo in ultima posizione con 29.01. Federico Morlacchi (100 rana, SB8) ha vinto la medaglia d’argento, chiudendo al secondo posto con il tempo di 1.12.68. Arianna Talomona (400sl, classe S7) ha chiuso in settima posizione in 5.48.37. Delusione per Di Martino: l’azzurro ha chiuso al terzo posto ma successivamente è stato squalificato per invasione di corsia.
TIRO A SEGNO: male entrambi gli azzurri impegnati. Massimo Curci e Nadia Fario sono infatti esclusi dalle finali rispettivamente del 50m R6 e 50m P4 misto.
TIRO CON L’ARCO (COMPOUND): Giampaolo Cancelli è stato eliminato agli ottavi di Pavllik: l’azzurro è stato sconfitto 140-134. Alberto Simonelli, al contrario, dopo le vittorie contro Forsberg, Hall e Ai, è giunto in finale, dove al termine di una gara bellissima contro Shelby si è dovuto accontentare della medaglia d’argento. Male invece Matteo Bonacini si è fermato al primo turno, battuto dal cinese Al Xinliang.
VELA: non terminano la prova Gualandris-Zanetti nella sesta regata della classe mista, SKUD18, chiudendo ultimi e al sesto posto della classifica generale. Nella 2.4mR, invece, ottimo quarto posto per Squizzato nella regata 5. Tredicesimo posto per Pira, Solazzo e Raggi nella Sonar, ultimi nella classifica generale.
TENNIS TAVOLO: Giada Rossi supera 2-1 l’inglese Campbell e vola in semifinale. Nella prova a squadre, l’Italia è stata eliminata dalla coppia coreana: Vella e Borgato sono state sconfitte 2-1 ai quarti di finale.