Dominio italiano! Nessuno può fermare i tre ragazzi d’oro del ciclismo Alex Zanardi, Vittorio Podestà e Luca Mazzone. Dopo aver vinto un oro a testa nelle rispettive categorie individuali della prova crono eccoli tornare sul gradino più alto del podio!

image

Alex Zanardi foto: si.24

Parte Podestà nella prima frazione di 2.5km (ogni atleta ripeterà la stessa distanza tre volte per un totale di 9 giri e 22km) e lotta subito per le prime posizioni contro i diretti avversari di Austria e Belgio. Quando passa l’immaginario testimone a Mazzone dopo aver guadagnato il terzo posto Luca si lancia subito all’inseguimento e recupera secondi preziosi, al cambio con Zanardi il team italiano è primo e non lascerà più il comando della gara.

Inutile provare a contenere l’energia degli azzurri. Vittorio, Luca e Alex macinano chilometri e secondi, andando ad aumentare sempre di più la distanza dai diretti inseguitori, gli Stati Uniti, mentre il podio e l’oro si avvicinano. All’ultima curva, che accarezza il lungo mare di Pontal, Zanardi inizia a sbandare dalla gioia e alza le braccia al cielo. Oro Italia! Oro Alex Zanardi, oro Vittorio Podestà e oro Luca Mazzone. Con questa vittoria la spedizione azzurra a Rio arriva a quota 33 podi e supera le medaglie vinte a Londra. Semplicemente immensi.

Giulia Cannarella
Giornalista pubblicista, collaboratrice per Runner's World Italia. In precedenza redattrice per Agr-agenzia giornalistica radiotelevisiva e collaboratrice per la Gazzetta dello Sport inserto Milano-Lombardia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *