Dominio italiano! Nessuno può fermare i tre ragazzi d’oro del ciclismo Alex Zanardi, Vittorio Podestà e Luca Mazzone. Dopo aver vinto un oro a testa nelle rispettive categorie individuali della prova crono eccoli tornare sul gradino più alto del podio!
Parte Podestà nella prima frazione di 2.5km (ogni atleta ripeterà la stessa distanza tre volte per un totale di 9 giri e 22km) e lotta subito per le prime posizioni contro i diretti avversari di Austria e Belgio. Quando passa l’immaginario testimone a Mazzone dopo aver guadagnato il terzo posto Luca si lancia subito all’inseguimento e recupera secondi preziosi, al cambio con Zanardi il team italiano è primo e non lascerà più il comando della gara.
Inutile provare a contenere l’energia degli azzurri. Vittorio, Luca e Alex macinano chilometri e secondi, andando ad aumentare sempre di più la distanza dai diretti inseguitori, gli Stati Uniti, mentre il podio e l’oro si avvicinano. All’ultima curva, che accarezza il lungo mare di Pontal, Zanardi inizia a sbandare dalla gioia e alza le braccia al cielo. Oro Italia! Oro Alex Zanardi, oro Vittorio Podestà e oro Luca Mazzone. Con questa vittoria la spedizione azzurra a Rio arriva a quota 33 podi e supera le medaglie vinte a Londra. Semplicemente immensi.