La nostra intervista ad Alice Volpi, atleta del dream team di fioretto femminile che ha appena conquistato il primo posto ad Algeri nella tappa di Coppa del mondo.

Alice Volpi, fiorettista della nazionale italiana di scherma

COPPA DEL MONDO DI SCHERMA: IL FIORETTO AZZURRO DOMINA AD ALGERI

Arianna Errigo, Martina Batini, Camilla Mancini e Alice Volpi. Questi i nomi del dream team italiano di fioretto che ha saputo conquistare l’oro nella tappa algerina di Coppa del mondo di scherma dello scorso 15 gennaio.

Alice Volpi, senese classe 1992 e protagonista in pedana durante gli assalti che hanno condotto la squadra al successo, ci ha concesso un’intervista esclusiva, durante la quale ha parlato della recente vittoria, del suo terzo posto nell’individuale ma non solo. Non manca un goloso sogno nel cassetto…

ALICE VOLPI: L’INTERVISTA ESCLUSIVA FIRMATA AZZURRI DI GLORIA

  • Ciao Alice, innanzitutto complimenti per la vittoria di Algeri! Quali sono le tue sensazioni al termine di questo grande weekend per i colori azzurri?
  • Sono molto contenta sia per il terzo posto nell’individuale che per la vittoria nella gara a squadre. L’individuale è una riconferma per me, anche se non è arrivato l’oro ma siamo comunque sulla buona strada. Come squadra invece ci sentiamo molto unite e siamo forti, anche se siamo giovani e stiamo ancora imparando a stare insieme.
  • Quali sono i prossimi appuntamenti che ti vedranno protagonista in pedana?
  • Il prossimo appuntamento sarà a Danzica, in Polonia tra 3 settimane, per una nuova tappa di Coppa del mondo. Ora quindi mi aspettano un paio di settimane di lavoro intenso in palestra a Jesi per prepararmi al meglio all’evento.
  • È stata per te una delusione non poter partecipare a Rio, vista l’assenza della gara a squadre di fioretto femminile dal programma?
  • Le probabilità di andarci erano comunque poche visto che avevo davanti due campionesse come Elisa Di Francisca e Arianna Errigo. Diciamo che mi ero messa fin da subito l’anima in pace…
  • Stai già pensando a Tokyo 2020?
  • Certamente. Quello è l’obiettivo principale. Ho appena iniziato il mio percorso olimpico e il primo obiettivo stagionale è quello di andare a medaglia ai mondiali ai prossimi mondiali.
  • Come ti sei avvicinata a questa disciplina?
  • Ho iniziato scherma a 7 anni grazie a mio padre che era molto appassionato ma non ha mai potuto praticarla. Mi ha portato a provarla e mi hanno affascinato da subito le divise bianche. Mi è piaciuta da subito e mi sono trovata bene con le amicizie che ho coltivato all’inizio. Le gare sono iniziate bene e così ho continuato lì a Siena per 11 anni prima di trasferirmi a Jesi, dove mi alleno da due stagioni. Qui c’è davvero un’ottima palestra con atlete e maestri straordinari.
  • Chi è il tuo atleta modello nella scherma?
  • Giovanna Trillini è sempre stata il mio idolo e punto di riferimento. Ora è diventata la mia maestra quindi sono davvero contenta.
  • Chi è Alice Volpi al di fuori della scherma?
  • Ovviamente la scherma è il mio lavoro perché faccio 2 ore al mattino e 3 al pomeriggio di allenamento. Per il resto mi piace stare con gli amici, cucinare e viaggiare. Chiaramente la mia vita principalmente si svolge comunque in palestra.
  • Anche se sei ancora molto giovane, come ti vedi tra un po’ di anni? Ancora in pedana o fuori?
  • Mi piacciono tutti gli sport ma non mi vedo molto come allenatrice. Amo molto cucinare e il mio sogno nel cassetto è quello di aprire un ristorante. Vedremo se sarà realizzabile…

SCHERMA, COPPA DEL MONDO 2017: CALENDARIO DELLE GARE DI GENNAIO

Dopo le ragazze, tocca ora agli uomini del fioretto cercare di portare in alto i colori azzurri nella Coppa del mondo di scherma. Prossima tappa a Parigi, dal 20 al 22 gennaio. Negli stessi giorni, ma a Barcellona, scenderà in pedana anche la spada femminile.

Il fine settimana successivo, che va dal 27 al 29, sarà invece la volta della sciabola femminile a New York e della spada maschile ad Heidenheim, in Germania.

Seguite con noi di Azzurri di Gloria queste importanti gare in programma in attesa dei due appuntamenti più importanti del 2017: i campionati europei di scherma, in programma a Tbilisi dal 12 al 17 giugno, e i campionati del mondo di Lipsia, dal 19 al 26 luglio.

Luca Lovelli
Giornalista e conduttore televisivo. Fondatore e direttore responsabile di Azzurri di Gloria. Amo viaggiare, con la mente e con il corpo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Interviste