Risultato incredibile ai Mondiali 2019 di Arrampicata Sportiva, di scena ad Hachioji (JPN). Ludovico Fossali vince la medaglia d’oro, laureandosi Campione.
LA MEDAGLIA CHE NON TI ASPETTI
Straordinario risultato ai Mondiali 2019 di Arrampicata Sportiva, di scena in quel di Hachioji (JPN). Ludovico Fossali ha conquistato l’oro iridato nella specialità speed.
L’azzurro, dopo una serie di colpi di scena incredibili, è salito sul gradino più alto del podio, regalando la prima medaglia assoluta di questi Mondiali 2019 all’Italia e laureandosi Campione del Mondo.
Il tempo di 5,970″ aveva piazzato l’atleta italiano al 10° posto, a seguito delle qualifiche. Fossali si è poi migliorato durante gli ottavi di finale, scendendo a 5,908″ e battendo il kazako Amir Maimuratov. Nei turni successivi, la fortuna è dalla parte dell’azzurro: Fossali riesce a passare direttamente alla finalissima, grazie alle due false partenze prima del cinese Qixin Zhong ai quarti di finale e poi dell’ucraino Danyil Boldryev in semifinale.
Il cronometro si ferma a 6,871″: questo il tempo con cui Fossali ha battuto il ceco Jan Kriz, laureandosi Campione del Mondo di velocità 2019.
LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE FEDERALE
Davide Battistella, Presidente Federale, si è così congratulato con l’atleta azzurro, dichiarando: “Abbiamo seguito la competizione con estrema trepidazione, abbracciamo il grandissimo Ludovico Fossali e tutto lo staff per questo risultato incredibile ed importantissimo. Ho da poco sentito il presidente Malagò che ha manifestato grande soddisfazione ed orgoglio da parte del CONI per questo risultato e per l’importanza in vista dei prossimi impegni dei nostri atleti qualificati per la combinata olimpica che si giocheranno l’accesso alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020”.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di arrampicata sportiva anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.