Gianmarco Tamberi torna sotto i ferri per un intervento in artroscopia che comporta la rimozione di un osso nel retropiede. L’obiettivo è tornare a gareggiare a nel corso della stagione estiva.
TAMBERI: OPERAZIONE A FORLÌ E RITORNO IN ESTATE
Gianmarco Tamberi, campione del mondo in carica nel salto in alto indoor, dovrà essere nuovamente operato. L’intervento in artroscopia è necessario per rimuovere l’Os Trigonum, un ossicino presente nel retropiede. Una nuova beffa per la grande speranza dell’atletica italiana già costretta a saltare le Olimpiadi di Rio 2016 a causa di un grave infortunio alla caviglia patito poche settimane prima della partenza per il Brasile durante la Diamond League di Montecarlo.
L’operazione, alla quale seguirà un periodo di riabilitazione, verrà effettuata a Forlì dal professor Francesco Lijoi.
I RECORD DI GIANMARCO TAMBERI NEL 2016
Campione del mondo indoor, campione d’Europa e vincitore della Diamond League con record italiano a 2,39. Questi i numeri dello straordinario 2016 di Gianmarco Tamberi, al quale l’infortunio, patito durante un tentativo a 2.41 a Montecarlo a titolo già conquistato, ha privato la partecipazione olimpica. Una finale, quella di Rio, che ha visto trionfare il canadese Derek Drouin con la misura di 2.38. E i rimpianti si sprecano…
GIANMARCO TAMBERI SU INSTAGRAM: “DESTINO, HAI SBAGLIATO PERSONA!”
Sul suo profilo Instagram, il campione marchigiano ha voluto lanciare un messaggio al destino.
In attesa del suo ritorno in pista, Tamberi ha voluto anche spendere delle parole di ringraziamento per il professor Francesco Benazzo, che lo operò a Pavia la scorsa estate:
«Desidero ringraziare con il massimo della sincerità anche il professor Francesco Benazzo, per aver identificato il problema, e ci tengo a sottolineare che non verrò operato a Pavia da lui solo ed esclusivamente per la specificità dell’intervento. Ho grande stima e rispetto per la persona che mi ha rimesso in piedi dopo quel terribile infortunio»
Ad agosto, a Londra, si svolgeranno i mondiali di atletica leggera. Riuscirà Gimbo a recuperare in tempo?