Olimpiadi Tokyo 2020 Jacobs portabandiera: l’onore di portare il tricolore alla cerimonia di chiusura sarà di Marcell Jacobs, neo campione olimpico dei 100 metri.

Marcell Jacobs con il tricolore (foto Eurosport)

OLIMPIADI TOKYO 2020 JACOBS PORTABANDIERA: ONORE AL CAMPIONE

Dopo l’impresa storica dell’oro sui 100m, Marcell Jacobs sarà il portabandiera della compagine italiana durante la cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici di Tokyo 2020.

L’annuncio arriva direttamente da Giovanni Malagò, presidente del Coni. Un onore che giustamente viene dato al velocista dell’atletica leggera azzurra, autore di un’impresa su pista epica, che rimarrà per sempre nella memoria e negli annali dello sport.

Marcell Jacobs è il primo italiano a correre una finale dei 100 metri maschili a un’Olimpiade e non si accontenta di questo: taglia il traguardo davanti a tutti nella gara regina in 9.80. Uno dei migliori dieci tempi della storia a livello mondiale, che gli vale non solo il record italiano, ma anche il record europeo.

Jacobs smentisce le voci che lo vogliono trasferirsi negli Usa: “Non ho alcuna intenzione di andare a vivere in America, qui in Italia mi trovo benissimo, ho tutto quello che mi serve e non ho mai avuto l’intenzione di pensarlo: è solo questione di riallacciare i rapporti che non avevo mai vissuto prima”. Marcell si riferisce alla relazione con il padre, e intende trascorrere qualche periodo negli Stati Uniti per questo motivo.

Riguardo alle velate accuse che arrivano proprio da Usa e Gran Bretagna riguardo alla sua vittoria, e anche da Usain Bolt che contesta le sue scarpe, il neo campione olimpico dei 100 metri dichiara: “Non rispondo nemmeno per non dare soddisfazione: non mi toccano assolutamente. Sono arrivato qui facendo tanti sacrifici, tanto lavoro, tante sconfitte, tante delusioni. Mi sono sempre rialzato e tirato su le maniche: quello che è successo è solo grazie al duro lavoro.”.

Anche il presidente di World Athletics, Sebastian Coe si è espresso sull’argomento, dichiarando: “Accuse a Jacobs? Solo speculazioni. Sono sempre fiducioso su ogni atleta e sulle sue prestazioni in gara, abbiamo anche sistemi antidoping con la Athletics Integrity Unit e i controlli che garantiscono la certezza su ogni prestazione.”.

Le polemiche che sempre accompagnano le vittorie azzurre a livello internazionale lasciano il tempo che trovano. Parlano i fatti: sotto molti punti di vista, questo è l’anno dell’Italia.

OLIMPIADI TOKYO 2020: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram e YouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *