World Baseball Classic 2017: all’Estadio Jalisco di Guadalajara va in scena la seconda giornata del Pool D. Il Venezuela delle star ha la meglio sull’Italia solo all’extra inning al termine di un match al cardiopalma.
COME SI ARRIVA AL MATCH
Italia molto euforica e Venezuela delusa, questo è il preambolo del match. Gli azzurri arrivano alla seconda partita con alle spalle una vittoria in rimonta (10 a 9) ai danni di un avversario tosto come il Messico, mentre i Vinotinto hanno da recuperare la cocente sconfitta per 11-0 maturata al 7° inning (per la “Regola Mercy“). Una brutta partita scaturita da una prestazione orrenda, dove si sono registrate solo 3 valide in tutto. Numero troppo basso per una squadra a così alto potenziale. Italia che, dal canto suo, con una vittoria oggi metterebbe già in cassaforte il passaggio del turno, inoltre è una partita speciale per uno dei giocatori più rappresentativi della nostra nazionale, l’italo-venezuelano Francisco Cervelli.
ITALIA – VENEZUELA: CRONACA DELLA PARTITA
Buon primo inning degli azzurri, che chiudono in vantaggio grazie al punto segnato proprio da Cervelli, che sfrutta una valida di Descalso. 0-1. Seconda ripresa molto veloce che vede un Double play dell’Italia ai danni degli avversari nella parte alta, mentre tre eliminati su tre nella parte bassa che di fatto non fanno variare il risultato. Nella fase successiva ottima Italia che segna due punti (Cervelli e Segedin) ancora su una valida di Descalso, dopo aver liquidato facilmente la fase di attacco degli avversari. Un terzo di gara, italiani avanti 3 a 0.
Il secondo terzo di gara parte forte: un’incredibile altro “doppio gioco” realizzato da una perfetta difesa italiana, prima della parte bassa dove Liddi realizza subito un homerun. Il cambio di pitcher (IN Rondon, OUT Perez) non cambia la prospettiva, anche perchè Nimmo segue a ruota il suo predecessore in battuta e segna un altro spettacolare fuoricampo. 5-0 dopo il quarto inning. Segna il numero 15 Perez il punto per il Venezuela dopo la valida di Escobar, nella parte alta del sesto, nonostante due salvataggi miracolosi di Nimmo. A questo punto arriva la sostituzione sul nostro monte: out un ottimo Gaviglio (dopo una sessantina di lanci) e dentro Tiago da Silva. Il nuovo lanciatore non porta grandi benefici: una doppia di Prado portano Escobar e Altuve a casa base, aprendo la rimonta degli avversari. Azzurri che non riescono ad incidere nel quinto basso. Nel sesto esce subito Da Silva per Morris, veramente insufficiente la prova dell’italo-brasiliano, ma gli avversari riescono a ristabilire la parità ancora una volta con una valida di Escobar. Sul 5-5 si chiude il secondo terzo di gara, dopo un sesto basso non proficuo per gli azzurri.
Ultimo terzo di gara che vede in Venezuela pieno di se e galvanizzato dalla rimonta, che realizza subito tre punti che portano il punteggio sull’8 a 5. Risponde pronta l’Italia, dove con una singola di Cervelli, arrivano a casa base Andreoli e Nimmo portando il risultato sull’8 a 7. Gli azzurri, con la successiva eliminazione di Liddi in battuta per strikeout, chiudono il 7° inning senza riuscire a sfruttare la presenza di due uomini in base.
All’inizio dell’8° inning Venditte lancia bene e, dopo aver eliminato due battitori, conclude il suo turno con un pickoff che elimina anche il terzo lasciando a bocca asciutta il Venezuela in questa fase. Nella parte bassa, Italia che trova il punto del pareggio grazie alla valida di Andreoli che porta Butera al punto. Prima dell’ultimo inning, siamo sull’8 a 8!
Ultima frazione di gioco che si apre con un’eliminazione, prima dell’homerun di Perez che porta due punti alla sua nazionale, per la presenza in seconda base di Odor. Due eliminazioni successive senza danno poi, che fissano il risultato sul 10-8 prima dell’ultima offensiva dei nostri connazionali. Non molla niente l’Italia che segna con Segedin grazie la valida di Colabello (poi eliminato). Liddi (sostituito poi da Maggi) e Butera vanno in base, e la valida di Cecchini permette di segnare al primo. Peccato perchè il giocatore dei Royals è stato davvero vicino a segnare il punto vittoria. Siamo comunque 10 a 10, si va agli Extra-innings!
Decimo inning che inizia con la doppia di Altuve, oggi in stato di grazia, il quale segna un punto grazie alla successiva battuta di Prado che porta in vantaggio i venezuelani. Nessun altro sussulto dei nostri avversari. 11 a 10 prima dell’attacco decisivo degli Azzurri. Out Nimmo con una palla troppo alta e troppo facile per l’esterno sinistro, Andreoli per strikeout e infine out anche il fenomeno Cervelli, che non arriva in prima base.
Una grande Italia, che esce sconfitta da una sfida che ha saputo esaltare la grinta dei nostri connazionali che hanno saputo rimontare ben 2 volte lo svantaggio dal Venezuela. Sudamericani che, dal canto loro, si riprendono dai primi 3 inning confusionari e riescono a raddrizzare una partita che si era messa in bilico. Per entrambe a questo punto sarà decisiva l’ultima sfida, tra meno di 24 ore, ma l’Italia può già prenotare l’aereo per la prossima edizione del World Classic Baseball.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di baseball anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.