L’Italia, dopo un terribile avvio di partita, riesce con difficoltà a domare Portorico e a raggiungere la semifinale.

Basket, preolimpico: Italia in semifinale
L’Italia batte Portorico e vola in semifinale contro la Repubblica Dominicana.

Un inizio da brividi

L’Italia supera Portorico e approda in semifinale, dove sabato affronterà la Repubblica Dominicana che, nel girone A, ha battuto le Filippine.

Non è stata una partita semplice, soprattutto per i primi 16′, giocati con una netta intensità dal Portorico. E’ stato un periodo di gioco di una sofferenza estrema, che ha visto gli azzurri di coach Sacchetti scivolare sul -17. Solo quando il punteggio segnava 25 a 42 per Portorico, gli azzurri si sono svegliati, sia in difesa, ma soprattutto in attacco. Grazie a Fontecchio, Mannion e Polonara si arriva all’intervallo sotto di sole 7 lunghezze (nonostante le pessime percentuali dall’arco da tre punti). L’inizio ripresa è fondamentale e gli azzurri piazzano subito il parziale decisivo di 16 a 2 che gira e ribalta l’inerzia della partita. Nonostante ciò, Portorico rimane sempre in partita, portandosi fino al -2 (73 a 71), ma gli azzurri resistono per il 90 ad 83 finale. Per Fontecchio e Mannion, 21 punti a testa; così anche per un monumentale Polonara, a cui si aggiungono 11 rimbalzi.

mm
Nato a Cremona nel 1992, laureando in Giurisprudenza a Pavia. Sono un tifoso e appassionato di basket, soprattutto la Serie A1 italiana, con uno sguardo anche alla lega femminile. Cercherò di fare il punto del campionato giornata per giornata.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Basket