Basket, Eurocup 2022. Davanti ai propri tifosi la Virtus Bologna sconfigge 80-67 il Bursaspor e torna ai vertici del basket europeo. 

Marco Belinelli e Milos Teodosic, tra i grandi protagonisti della finale di Eurocup 2022 (fonte: profilo Twitter ufficiale Virtus Bologna)

Basket, Eurocup 2022: la Virtus Bologna trionfa anche in Europa

Tutto si è concluso esattamente come, ventidue partite prima, tutto era iniziato, con una vittoria contro il Bursaspor. Ieri sera, davanti al proprio pubblico, in una Virtus Segafredo Arena gremita e sold out, la Virtus Bologna campione d’Italia in carica ha conquistato la vittoria nell’Eurocup, la seconda competizione continentale di pallacanestro per prestigio dopo l’Eurolega, imponendosi contro il Bursaspor per 80-67.

Dopo lo stop in semifinale dello scorso anno, le ‘V Nere’ di coach Sergio Scariolo sono riuscite a compiere l’ultima passo, quello decisivo e più difficile, mettendo in bacheca il secondo successo stagionale dopo la Supercoppa italiana. E portando in Italia per la prima volta nella storia l’Eurocup. Grazie al successo di ieri sera, inoltre, la Virtus si è anche aggiudicata il pass per partecipare alla prossima edizione dell’Eurolega, competizione che a Bologna mancava dal 2008.

Il veterano serbo Milos Teodosic è stato il grande mattatore della sfida di scena ieri sera sul parquet emiliano, mettendo a segno 21 punti, conditi da 3 assist, un 4/4 da due e un 4/8 da tre, valevoli il titolo di MVP della finale. Fondamentali anche i contributi dell’azzurro Marco Belinelli, autore di 12 punti, 3 assist, 2 rimbalzi e altrettante rubate; dello statunitense Kyle Weems, 13 punti 4 rimbalzi e 4 stoppate; e del francese Mam Jaiteh, che nonostante i problemi con i falli nella prima frazione ha confezionato una doppia-doppia da 13 punti e 10 rimbalzi.

LTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket