Basket, Europei 2022. La Nazionale italiana di pallacanestro debutta a EuroBasket con un netto successo, 83-62 contro l’Estonia. 

Nicolò Melli in schiacciata nel match di debutto a Eurobasket 2022 (fonte: profilo Twitter ufficiale ItalBasket)

Basket, Europei 2022: buona la prima per l’Italia, vittoria 83-62 contro l’Estonia 

Buona la prima per la Nazionale italiana di pallacanestro all’esordio ai Campionati europei di basket 2022. 

Davanti al proprio pubblico, al Forum di Assago, gli azzurri di coach Gianmarco Pozzecco si sono imposti 83-62 contro l’Estonia, nel primo incontro del gruppo C di Eurobasket. 

Dopo un inizio caratterizzato dal grande equilibrio, grazie a una pallacanestro di ritmo e transizione l’Italia riesce a costruire un primo vantaggio, ben contenuto però dagli est europei, che con un brillante 4/9 da tre chiudono con un solo possesso di svantaggio il primo quarto, 21-18. Nel secondo quarto, tuttavia, le percentuali estoni calano, mentre l’intensità azzurra non diminuisce, e il punteggio volge in netto favore italiano, sul 35-20. L’Estonia tenta di tornare in partita, ma viene riportata a distanza da tre triple consecutive di Simone Fontecchio (che chiuderà con 19 punti, con 7/10 dal campo, e 5 assist).

Forte anche del 52-33 del primo tempo, l’Italia gestisce ottimamente la seconda parte di partita, dando la possibilità a coach Pozzecco di poter allargare le rotazioni, concedendo riposo ai titolari italiani e facendo “bagnare i piedi” ai comprimari azzurri. Su tutti Nico Mannion (12 punti, 4 rimbalzi e 4 assist) e Pippo Ricci (4 punti e 6 rimbalzi, di cui 5 in attacco). Chiuso sul 69-52 il terzo quarto, l’Italia conduce la gara in porto con un sicuro 83-62.

L’affermazione azzurra è netta, ma se possibile la prestazione lo è ancor più. E non solo per la doppia-doppia da 12 punti e 11 rimbalzi, condita da 5 assist, di Achille Polonara, che si sommano ai 19 punti, con 6 rimbalzi e 4 rubate, di Nicolò Melli. 20 punti e 6 assist per la giovane stella della Nazionale estone e degli Arizona Wildcats della NCAA Kerr Kriisa, miglior marcatore del match.

L’Italia tornerà in campo già domani: ore 21:00, al Forum di Assago, contro la Grecia del due volte MVP della NBA Giannis Antetokounmpo.

La grinta di Simone Fontecchio, che con il suo parziale ha orientato la gara (fonte: profilo Twitter ufficiale ItalBasket)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket