Il danese distrugge la concorrenza su un arrivo perfetto per le sue caratteristiche: tappa pianeggiante con un leggero strappo. Secondo Coquard, poi Ackermann. Evenepoel resta leader.

VUELTA, 13A TAPPA: ASSOLO DI MADS PEDERSEN A MONTILLA

La 13a tappa della Vuelta, sulla carta per velocisti, viene vinta dalla maglia verde: Mads Pedersen trionfa sullo strappo di Montilla, piegando la concorrenza con un poderoso sprint. Tappa insidiosa, quella odierna, partita da Ronda e arrivata al traguardo dopo 168.4km quasi completamente pianeggianti fino alla salitella finale, da finisseur. Sono tre i fuggitivi di giornata: van den Berg (EF), Okamika (Burgos) e Bou (Euskaltel), col gruppo che lascia solo un vantaggio massimo di tre minuti. Lentamente arriva l’accelerazione del plotone, con la Bora e la BikeExchange a tirare: serve però uno sforzo della Trek-Segafredo, squadra della maglia verde Mads Pedersen, per chiudere definitivamente sui fuggitivi. Inizia così la lunga preparazione della volata, atipica vista la presenza della salita conclusiva: si vede in testa anche la Jumbo-Visma per Primoz Roglic, ma è Pascal Ackermann a lanciare lo sprint. Il tedesco dà tutto quello che ha, ma viene sorpassato e sconfitto nettamente da Mads Pedersen: implacabile la maglia verde, che ottiene il primo successo in questa Vuelta. Secondo Coquard, che precede Ackermann, Wright e van Poppel. Non cambia la maglia rossa: Remco Evenepoel resta il leader della corsa, alla vigilia dell’arrivo in salita verso Sierra de la Pandera. Un’ascesa da 8.4km al 7.8% di pendenza media, con punte al 15%: qui arriveranno i primi attacchi al primato del belga.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *