Basket, Europei 2022. Prima sconfitta ad Eurobasket per la Nazionale italiana di pallacanestro. L’ItalBasket riesce più volte a rimontare una partita che, nonostante il passo falso, lascia ottime indicazioni agli azzurri per il prosieguo del torneo.

Una sfida a rimbalzo tra Giannis Antetokounmpo e Gigi Datome (fonte: profilo Twitter ufficiale ItalBasket)

Basket, Europei 2022: Italia sconfitta 85-81 dalla Grecia 

Una vittoria e una sconfitta per la Nazionale italiana di pallacanestro impegnata ai Campionati europei di basket 2022.

Dopo il successo di ieri contro l’Estonia, 83-62, al Forum di Assago gli azzurri sono stati sconfitti dalla Grecia, 85-81, al termine di una partita emozionante. Nella quale l’ItalBasket, nonostante la battuta d’arresto, ha mostrato tutti i propri pregi, in primis la capacità di restare sempre in partita nonostante le difficoltà.

Italia-Grecia 85-81, il racconto della gara 

L’Italia inizia la partita con qualche complicazione, subendo la fisicità della Grecia, squadra che ama alzare il ritmo in transizione (come per altro gli azzurri), potendo però contare sul due volte MVP della NBA Giannis Antetokounmpo. Il primo parziale della partita è per gli ellenici, che chiudono il primo quarto in vantaggio 23-17. Anche grazie a tre triple, a fronte di quattro tentativi, di Tyler Dorsey.

Gli azzurri iniziano il secondo quarto con percentuali migliori, dopo il 6/20 dal campo del primo tempo (a fronte del 7/16 greco); tuttavia, dopo aver accorciato le distanze di un paio di possessi, riaccendendo il pubblico del Forum, l’Italia è nuovamente riportata a distanza. Da Antetokounmpo, che chiude il primo tempo con 15 punti, 7 rimbalzi, 2 assist e altrettanti recuperi, in 13 minuti. E dalla difesa della Grecia, che costringe gli azzurri a un magro 34% dal campo (8/20 da due e 5/18 da tre), per il 47-40 degli ospiti all’intervallo.

La Nazionale greca inizia forte anche il terzo quarto, entrando in ritmo e riuscendo a trovare un buon parziale, che vale il 59-45. Nel momento di massima difficoltà, tuttavia, gli azzurri rispondono con due triple consecutive di Simone Fontecchio e una successiva di Achille Polonara (per lui la seconda doppia-doppia di Eurobasket, da 14 punti e 10 rimbalzi), dopo aver tirato di squadra il 25%, 6/24 dall’arco in circa venticinque minuti. L’Italia riapre la partita, ricucendo il distacco fino al 59-54, ma nel finale Dimitrios Agravanis (13 punti, 5 rimbalzi e 4 stoppate al termine) e Kostas Slukas (7 punti e 3 assist in totale) ricostruiscono il vantaggio per la propria formazione. Punteggio sul 71-56 all’inizio del quarto quarto.

La grinta di Achille Polonara, uno dei punti fermi della Nazionale di coach Pozzecco (fonte: profilo Twitter ufficiale ItalBasket)

L’ultimo periodo è caratterizzato da un avvio non eccezionale per entrambe le squadre. Tant’è, la partita sembra ormai conclusa: la Grecia pare in controllo, l’Italia scoraggiata da un avversario fisico e talentoso. Dalla metà del quarto conclusivo, però, ancora una volta, l’Italia torna in partita, portandosi sul 78-71. Dorsey (23 punti, con 6/10 da tre, a fine del match) prova nuovamente, dall’arco, a rispondere al fuoco azzurro, ma Simone Fontecchio, nel tripudio del Forum, realizza in un minuto e mezzo 10 dei suoi 26 punti totali (conditi da 4 rimbalzi, 5 assist, 2 recuperi e altrettante stoppate).

Sul 84-81, a quindici secondi dalla fine, l’Italia ha per due volte la possibilità di pareggiare, ma le triple di Fontecchio prima e Tonut poi si infrangono sul ferro, come le speranze di vittoria di un’Italia però mai doma. Alla stregua di Giannis Antetokounmpo, che chiude con 25 punti, 11 rimbalzi, 3 assist e 3 rubate una prova d’antologia.

Per gli azzurri si tratta della prima sconfitta ad EuroBasket 2022, ma le indicazioni positive non mancano: a coach Gianmarco Pozzecco e ai suoi ragazzi il compito di metterle in pratica già lunedì 5 giugno, quando l’ItalBasket affronterà l’Ucraina nella terza partita del girone C.

Simone Fontecchio al tiro, uno dei grandi protagonisti della partita (fonte: profilo Twitter ufficiale ItalBasket)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket