Biathlon, Mondiali Oberhof 2023. Lisa Vittozzi e Tommaso Giacomel conquistano il bronzo nella staffetta mista individuale: è la terza medaglia dell’Italia. Vittoria per la Norvegia di Marte Roeiseland e Johannes Thingnes Boe. Argento all’Austria.
Biathlon, Mondiali Oberhof 2023: Vittozzi e Giacomel medaglia di bronzo nella staffetta a coppie
Lisa Vittozzi e Tommaso Giacomel hanno conquistato la medaglia di bronzo nella staffetta mista individuale dei Mondiali di biathlon 2023 di Oberhof.
Il tandem azzurro ha regalato la terza medaglia iridata all’Italia, dopo l’argento conquistato nella staffetta mista, insieme a Dorothea Wierer e Didier Bionaz, e dopo il bronzo di ieri di Vittozzi nella 15km individuale.
Proprio la sappadina è stata protagonista dell’ottimo inizio dell’Italia, portata in prima posizione grazie ai migliori tempi di frazione al poligono, con un solo bersaglio mancato. In seguito, il giovane classe Duemila ha mantenuto il tandem tricolore nelle zone nobili della gara, utilizzando solo due ricariche, equamente ripartite nelle sessioni di tiro. In terza frazione Vittozzi ha quindi fatto nuovamente la differenza, usando solo due ricariche nella serie in piedi per mantenere l’Italia nelle prime posizioni. Nell’ultima frazione, dopo una ricarica utilizzata nel poligono a terra, Giacomel è stato costretto a due giri di penalità all’ultimo poligono, ancorché senza compromettere un podio decisamente meritato.
A conquistare il successo è stata la Norvegia di Marte Olsbu Roeiseland e di uno Johannes Thingnes Boe sempre più imbattibile, ancorché oggi sia stato costretto a un giro di penalità nella penultima serie. Nonostante l’inconveniente, il tre volte detentore della Coppa del Mondo è riuscito a mentente l’imbattibilità. Sia ai Mondiali, dove ha vinto il titolo iridato nella sprint, nell’inseguimento e nella 20km individuale, oltre che nella staffetta mista, sia nel 2023, grazie a tredici vittorie consecutive.
Secondo posto, e relativa medaglia d’argento, per l’Austria, in pista con Lisa Theresa Hauser e David Komatz. Ai piedi del podio, quarta, la Svezia di Hanna Oeberg e Sebastian Samuelsson. Quinto posto, invece, per la Francia di Lou Jeanmonnot e Fabien Claude.
Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri i Gloria
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.