Il resoconto della quarta giornata di gare in quel di Wittenberg , in Germania, col circuito che approda in Europa dopo che le prime tre gare si sono svolte in terra Nordamericana.

Bob a 2: clamorosa vittoria dello svizzero Bracher in terra tedesca

 
Finale a sorpresa per la quarta tappa di Coppa del Mondo di bob a 2 con il rientro in Europa delle gare (si è gareggiato a Wittenberg in Germania), dopo che le prime tre si sono svolte in Nordamerica. Lo svizzero Clemens Bracher, al debutto, riesce a centrare il colpo grosso con una rimonta splendida. Sorpresa davvero per tutto l’ambiente: neanche gli addetti ai lavori si sarebbero immaginati un tale risultato.
 
Lo stupore è iniziato subito nella prima run, dove l’elvetico si è piazzato in terza posizione, ma nella discesa decisiva è arrivata addirittura la rimonta che è valsa il bottino pieno.
 
Alle spalle del vincitore c’è il canadese Chris Spring, che aveva trionfato in casa a Whistler nella tappa precedente: il nordamericano centra la piazza d’onore partendo dalla quinta posizione della prima run, 12 centesimi il suo ritardo. Con il canadese, a dividere la seconda piazza, c’è a pari merito il campione del mondo della specialità: il tedesco, padrone di casa, Francesco Friedrich.
 
Completano una top-5 molto ravvicinata il leader della classifica di Coppa Chris Spring e l’altro canadese Nick Poloniato (seconda run da dimenticare per lui, primo dopo la discesa d’apertura).
 
Altra giornata da dimenticare per gli azzurri: anche questa volta nel due nessun italiano raggiunge la seconda run. 27ma piazza per Simone Bertazzo, 30ma per Patrick Baumgartner.
 

BOB A 4: tripletta tedesca in casa,  poi Canada e Lituania

 
Torna a dominare la Germania nella Coppa del Mondo di bob a 4: la nazione più forte della specialità, dopo un leggerissimo appannamento nelle prime tappe in terra nordamericana, ha dato spettacolo al ritorno sul ghiaccio di casa sempre in quel di Winterberg. Arriva addirittura la tripletta per i teutonici: a trionfare è Johannes Lochner, che balza anche in testa alla classifica della disciplina.
 
Miglior tempo in entrambe le run per il campione del mondo in carica, alla sesta vittoria nel massimo circuito internazionale: tempo conclusivo di 1:49.03. Alle sue spalle, distanti rispettivamente 23 e 33 centesimi, i compagni di squadra Nico Walther e Francesco Friedrich. Due canadesi ed un lettone nella top-5: in quarta piazza c’è Justin Kripps, mentre a pari merito in quinta posizione troviamo Chris Spring, Oskars Kibermanis e l’austriaco Benjamin Maier.
 
Discrete notizie per la nazionale italiana da Simone Bertazzo. Il veterano azzurro, con Federico Comel, Mattia Variola e Lorenzo Bilotti alla spinta, è riuscito ad ottenere il miglior risultato stagionale concludendo la gara in 15ma piazza (era 13mo dopo la prima run). Lontano ancora dai migliori Patrick Baumgartner, 27mo.
 
Ordine d’arrivo bob a 4 Cdm Winterberg (Ger):
1     GER    LOCHNER / BLUHM / WEBER / RASP 1:49.03
2     GER    WALTHER / HUEBENBECKER / KORONA / FRANKE +0.23
3     GER    FRIEDRICH / BAECKER / GROTHKOPP / MARGIS +0.33
4     CAN    KRIPPS / KOPACZ / LUMSDEN / SMITH +0.49
5     CAN    SPRING / STONES / KIRKPATRICK / WRIGHT +0.63
5     LAT    KIBERMANIS / JANSONS / MIKNIS / ZIRUPS +0.63
5     AUT    MAIER / WALCH / SAMMER / MOLDOVAN +0.63
8     RUS    KASJANOV / KHUZIN / KONDRATENKO / PUSHKAREV +0.70
9     GBR    DEEN / SIMONS / OLUBI / MATTHEWS +0.90
9     SUI    PETER / BAUMANN / FRIEDLI / AMRHEIN +0.90
 
15     ITA    BERTAZZO / COMEL / VARIOLA / BILOTTI +1.30
27     ITA    BAUMGARTNER / FONTANA / UGHI / COSTA 55.49
 

BOB FEMMINILE: prima vittoria assoluta, a sorpesa la tedesca Schneider vince la gara delle donne

Risultato a sorpresa,sempre in terra teutonica, nella quarta tappa della Coppa del Mondo di bob femminile. Cambia il continente e cambia anche la nazionalità della vincitrice: è una padrona di casa infatti ad imporsi, la tedesca Stephanie Schneider conquista la prima vittoria in carriera facendo esplodere il pubblico di casa.
 
Seconda piazza per una delle grandi favorite, la statunitense
che ha anticipato l’altro equipaggio teutonico Jamanka/Drazek. Qualche punto perso in chiave Coppa per la canadese Kaillie Humphries, campionessa olimpica e leader in classifica, solo quarta oggi. A gran sorpresa quinta piazza per le austriache Beierl/Onasanya che anticipano la statunitense Jamie Greubel Poser.
 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di bob a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +

 

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Bob