La Coppa del mondo di bob, giunta alla trentatreesima edizione, si trasferisce a Igls, Austria, per la propria settima tappa, la penultima. Come di consueto, atleti e atlete sono impiegati in tre differenti specialità: bob a due femminile, a due maschile, a quattro.
BOB A DUE MASCHILE, COPPA DEL MONDO: FRIEDRICH TORNA AL SUCCESSO
La settima tappa della Coppa del mondo di bob si è aperta sul catino austriaco di Igls sabato 4 febbraio, con la gara di bob a due maschile. Ancora una volta a emergere vincitrice è stata la delegazione tedesca, che in questa edizione della Coppa del mondo solo in un’unica occasione, a Lake Placid, ha dovuto abdicare dal gradino più alto del podio della competizione maschile a due. Francesco Friedrich e Thorsten Margis sono tornati alla vittoria, un successo che mancava dalla tappa casalinga di Winterberg, imponendosi sulla squadra lettone di Oskars Melbārdis e Jānis Strenga e sui padroni di casa Benjamin Maier e Markus Sammer, tutti e quattro al primo podio stagionale.
Le due squadre azzurre in gara, quella di Simone Fontana e Giovanni Mulassano e quella di Patrick Baumgartner e Mattia Variola, si sono purtroppo fermate dopo la prima run, dovendosi accontentare, rispettivamente, della ventisettesima e della ventottesima piazza.
BOB A DUE FEMMINILE, COPPA DEL MONDO: PIÙ CHE MAI ELANA MEYERS-TAYLOR
La prima giornata della prova della Coppa del mondo di bob in scena a Igls si è conclusa con la gara di bob a due femminile. A uscire vincitrice è stata la statunitense Elana Mayers-Taylor, al quarto successo consecutivo, grazie alle vittorie rimediate a Winterberg, St. Moritz e Konigssee. La statunitense, insieme alla compagna Lolo Jones, si è imposta di una ventina di centesimi nei confronti delle rivali per il titolo finale, le canadesi Kaillie Humphries e Melissa Lotholz, in un podio completato dall’altra squadra a stelle e strisce, quella di Jamie Greubel Poser e Aja Evans.
BOB A QUATTRO, COPPA DEL MONDO: LA PRIMA DI MELBARDIS E COMPAGNI
La prova di bob a quattro ha chiuso il weekend della Coppa del mondo di bob in quel di Igls. La gara è stata vinta dal quartetto lettone formato da Oskars Melbārdis, Daumants Dreiškens, Arvis Vilkaste e Jānis Strenga, che hanno firmato la prima vittoria stagionale dopo il bel secondo posto di St. Moritz. Dietro di loro, i rappresentanti svizzeri (Rico Peter, Alex Baumann, Simon Friedli e Thomas Amrhein) e quelli degli Stati uniti, guidati dal solito Steven Holcomb (con lui Carlo Valdes, James Reed e Samuel McGuffie).
L’Italia, rappresentata dalla squadra formata da Patrick Baumgartner, Francesco Costa, Giovanni Mulassano e Giuseppe Gibilisco, ventottesima.
BOB, COPPA DEL MONDO: LE CLASSIFICHE
La classifica femminile della Coppa del mondo di bob vede, a una prova dalla conclusione, ancora in testa Kaillie Humphries (1446 punti), tallonata dalle statunitensi Jamie Greubel Poser (1419) e Elana Mayers-Taylor (1320): la canadese è a un podio di distanza dal titolo.
La classifica combinata (la quale somma i punti ottenuti nelle gara di bob a due e in quelle di bob a quattro) maschile vede ancora in testa Aleksandr Kas’janov. Il russo, a quota 2445 punti, vede però avvicinarsi i suoi avversari: Steven Holcomb (2437 punti), Francesco Friedrich (2408) e Aleksej Stul’nev (2296). Con ancora 450 punti da assegnare, dunque, la conquista del titolo finale si annuncia più imprevedibile che mai.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di bob a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +