Le azzurre hanno esordito al Mondiale con una vittoria: Barbara Bonansea ha ribaltato l’Australia con una doppietta. Che cosa deve fare l’Italia per qualificarsi?
Buonissima la prima! Le azzurre ci hanno messo il cuore contro l’Australia alla prima giornata del Mondiale femminile 2019. Una partenza da urlo che si è guagnata le prime pagine dei giornali. Dove possono arrivare queste strepitose ragazze? E soprattutto che cosa dovono fare per strappare il pass in vista degli ottavi di finale?
BONANSEA SHOW: ESORDIO SUPER
L’Australia ci ha provato con l’esperienza, l’Italia l’ha vinta soprattutto col cuore. Immaginare un inizio migliore di questo era impossibile! Le azzurre sono andate sotto nel primo tempo: le avversarie sono passate in vantaggio grazie al gol di Samantha Kerr (22′) abile a buttare in rete la respinta del portiere Laura Giuliani, sfortunata ma brava a parare il primo tentativo dell’australiana su calcio di rigore. Nel secondo tempo è salita in cattedra Barbara Bonansea: l’attaccante della Juve ha trovato il pareggio da due passi dopo aver mandato al bar la difesa avversaria (56′). Nel recupero la Bonansea ci ha messo la testa sugli sviluppi di un calcio piazzato e ha trovato un gol storico. Un esordio da urlo e una classifica che fa sorridere.
CRISTIANE SCHIANTA LA GIAMAICA
Nella seconda partita del girone… non c’è stata partita! Il Brasile non ha deluso le aspettative: le ragazze verdeoro hanno steso la Giamaica 3-0 grazie alla favolosa tripletta di Cristiane Rozeira de Souza Silva. La 34enne originaria di Osasco è diventata la calciatrice più anziana a segnare tre reti nella stessa partita ai Mondiali (34 anni e 25 giorni) e ha fatto meglio di Cristiano Ronaldo (tre gol alla Spagna a 33 anni e 130 giorni). Record!
IL GIRONE
Tre punti per Italia e Brasile che comandano il Gruppo C a pari merito (le brasiliane però hanno una differenza reti migliore). La prossima gara è agevole sulla carta: l’Italia sfida la Giamaica, qualificata al Mondiale per la prima volta nella sua storia e uscita malconcia dalla sfida col Brasile. Con una vittoria la squadra del c.t. Milena Bertolini archivierebbe di fatto la qualificazione agli ottavi: qualora non dovesse riuscirsi, si giocherebbe tutto all’ultima gara contro il Brasile che potrebbe essere già qualificato. Ecco il calendario delle azzurre nel dettaglio:
09 giugno 2019, Australia-Italia 1-2
09 giugno 2019, Brasile-Giamaica 3-0
13 giugno 2019, h 18:00, Australia-Brasile a Montpellier, Stadio della Mosson
14 giugno 2019, h 18:00, Giamaica-Italia a Reims, Stadio Auguste Delaune
18 giugno 2019, h 21:00, Giamaica-Australia a Grenoble, Stade des Alpes
18 giugno 2019, h 21:00 Italia-Brasile a Valenciennes, Stade du Hainaut
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.