Nel weekend si è giocata la terza giornata della nuova Primavera 1. Frenano Inter e Chievo, perde la Fiorentina. Aggancio alla vetta di Roma e Sassuolo. Prima vittoria per Gattuso.
Le prime frenano, la classifica si accorcia. La terza giornata della Primavera toglie il sorriso a molti, regalandolo a pochi. Ne escono deluse l’Inter, il Chievo e la Fiorentina. Con le ossa rotte ci finisce la Juve di Dal Canto, messa k.o. dalla Roma di De Rossi, che si arrampica fino alla vetta. Il Sassuolo vince e può sognare in grande. Primo sorriso stagionale per il Milan di Gattuso.
Comandano in 4
I prossimi campioni d’Italia Primavera indosseranno il verde anziché l’azzurro accanto all’immancabile nero? Per il momento è solo una suggestione, forse impossibile, ma sottovalutare questo Sassuolo sarebbe un errore. Gli emiliani hanno battuto il Torino nel finale, rimontando lo svantaggio iniziale del primo tempo: in rete Giuseppe Aurelio a dieci minuti dalla fine, Antonio Piscicelli nel recupero. Sintomo che la squadra c’è e vuole andare lontano. Il Sassuolo aggancia Inter e Chievo, che non sono andate oltre il pareggio nell’anticipo di venerdì: al gol ospite messo a segno al 25’ del secondo tempo, ha risposto 7’ dopo il centrocampista classe 1999 Nicolò Zaniolo. Un pareggio forse contemplato da Stefano Vecchi, che mercoledì dovrà scegliere la migliore Inter possibile per sfidare la Dinamo Kiev nell’andata di Youth League. Ad approfittarne in tutto questo è stata la Roma di Alberto De Rossi, che ha battuto la Juventus fuori casa per 2-1: decisiva la doppietta di Alessio Riccardi, trequartista classe 2001. I giallorossi sono in vetta.
Quota 6
Non ne ha approfittato del pareggio tra Inter e Chievo invece la Fiorentina, che ha perso l’imbattibilità stagionale sul campo del Verona. I viola sono stati agganciati dai clivensi a 6 punti, gli stessi raccolti dall’Atalanta dopo tre partite. I bergamaschi hanno dato spettacolo contro la Sampdoria fuori casa: il quarto gol nerazzurro porta la firma di Enrico Zanoni, terzino sinistro classe ’99. Mancato invece l’aggancio alla “zona 6 punti” da parte del Napoli, alla terza sconfitta in una settimana: dopo l’1-0 subito dal Chievo domenica scorsa e la precoce eliminazione in Coppa Italia Primavera (Benevento vittorioso in Campania per 3-4), sabato con l’Udinese è arrivato un altro durissimo k.o. I friulani hanno avuto la meglio per 5 gol 2: unica consolazione per il Napoli la rete della bandiera di Ciro Palmieri, al terzo gol in campionato.
Milan sì, flop Juve
Alla terza giornata trova la prima vittoria stagionale il Milan di Gattuso: i rossoneri hanno sconfitto il Bologna fuori casa per 2-0, allungando a due la striscia di successi consecutivi dopo il 3-1 rifilato alla Salernitana in Coppa Italia Primavera. La grande sconfitta del weekend è la Juventus di Alessandro Dal Canto, battuta nettamente in casa dalla Roma e a secco di vittorie dopo quattro partite ufficiali (sconfitta col Barcellona in Youth League compresa). Vogliacco e compagni adesso occupano malinconicamente la quintultima posizione in classifica, proprio alle spalle del Milan.
LA SITUAZIONE
RISULTATI 3^ GIORNATA: venerdì Inter-Chievo 1-1; sabato Juventus-Roma 1-2, Napoli-Udinese 2-5, Verona-Fiorentina 1-0, Lazio-Genoa 0-1, Sampdoria-Atalanta 1-4, Sassuolo-Torino 2-1; domenica Bologna-Milan 0-2
CLASSIFICA: 7 Sassuolo, Inter, Roma, Chievo; 6 Fiorentina, Atalanta, Verona; 4 Udinese, Genoa; 3 Napoli, Milan; 2 Juventus; 1 Lazio, Bologna; 0 Torino, Sampdoria.
PROSSIMO TURNO 4^ GIORNATA: venerdì 29 settembre ore 15.30 Fiorentina-Lazio (Rai Sport HD); sabato 30 settembre ore 13 Milan-Napoli (Sportitalia); ore 15 Chievo-Juventus, Genoa-Sassuolo, Roma-Bologna, Torino-Verona, Udinese-Sampdoria; domenica 1 ottobre Atalanta-Inter (Sportitalia)
MARCATORI 4 gol Barrow (Atalanta); 3 Odgaard (Inter), Palmieri (Napoli); 2 Jaadi (Udinese), Pierini (Sassuolo), Riccardi (Roma), Rivi (Chievo), Sottil (Fiorentina); 1 gol 30 giocatori.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.