E’ andata in scena sabato la prima giornata del campionato di Serie A di calcio femminile, con importanti risultati per Brescia, Juventus e Tavagnacco, mentre pareggiano Fiorentina e Verona. Diamo i voti alle giocatrici della nazionale italiana di calcio impegnate
GIRELLI E BONANSEA SUPERSTAR, SORPRESA GLIONNA
Parte forte il campionato del Brescia e del bomber della nazionale Girelli: la tripletta segnata nel pirotecnico 6-0 contro il Pink Bari le consente di vincere il premio come MVP della prima giornata con un bel 9 in pagella. Altra ottima prestazione per la compagna di squadra Bergamaschi, che si merita un 8.5 grazie alla doppietta che permette alle leonesse di chiudere la partita sul 3-0 prima della fine del primo tempo. Bene anche la Giacinti che confeziona due assist per le compagne, meritandosi un bel 7.5, come la compagna Giugliano che regala l’assist che consente al capitano Girelli di mettere a segno il primo dei tre gol. Assente della partita il portiere Marchitelli, lasciata a riposo in vista della sfida di Champions League di mercoledì contro l’Ajax.
Altra grande favorita del campionato che parte col botto è la Juventus, che strapazza l’Atalanta-Mozzanica 3-0 grazie ad una prestazione di assoluta qualità della sua stella Bonansea: due gol che segnano l’andatura del match, con il secondo che la vede sfruttare la sua velocità da centometrista sfruttando un’errore delle avversarie. Meritato 8. Sorprendente prestazione della giovanissima Glionna la quale impreziosisce la sua superba prestazione (voto 7,5) con il gol del 2-0. Un 7 va al capitano Gama e alla centrocampista Rosucci: i due perni della nazionale italiana mostrano in campo la sicurezza e il buono stato di forma visto anche negli incontri di qualificazione ai Mondiali. Partita discreta per le rispettive compagne di reparto Salvai e Galli, poche sbavature e molto ordine che vengono premiate con un 6,5. L’estremo difensore Giuliani attenta, nonostante una partita poco operosa, che prende 6.
Al Comunale di Mozzanica era presente anche la Stracchi, centrocampista e capitano della formazione nerazzurra: partita di sacrificio e tanto lavoro sporco che però non gli hanno impedito di rientrare in una delle poche occasioni della formazione bergamasca, essendo una delle poche a salvarsi in questa giornata storta. Voto 6.5, nonostante esca dal campo al 75′ per infortunio.
La Fiorentina, ancora scottata dopo la sconfitta della settimana scorsa in Supercoppa Italiana, pareggia 1-1 contro il Verona. Prestazione complessivamente buona, che viene recuperata solamente al 94′, grazie al gol della 19enne Zazzera, entrata solamente 11 minuti prima, che merita un bel 7 in pagella. 6.5 alla Caccamo, che si rende pericolosa in due diverse occasioni che impensieriscono la retroguardia avversaria, mentre si rende protagonista (in negativo) Tortelli che causa il fallo che porterà al rigore segnato da Kongouli (voto 5, ammunita). Bene inoltre la Bartoli, che è quella che accende sempre la luce nell’offensiva viola. 6.5.
Il Sassuolo subisce una pesantissima sconfitta dal Tavagnacco: 4-0 grazie alla bomber scozzese Clelland, che mette a segno un poker. Male la retroguardia sassolese che non riesce a controllare l’ex-Rangers, nonostante il portiere Tasselli (voto 6.5) provi a contenere i danni riuscendo a mettere una pezza in più di un’occasione. Poche le chances create dal reparto avanzato neroverde, con la sola Tarenzi a rendersi pericolosa con un tiro che sfiora il palo. Dall’altra parte, invece, Catena e Brumana che confezionano un assist a testa per la compagna di reparto d’oltremanica (voto 7 per entrambe).
La doppietta di capitan Nagni (voto 8) consente alla Res Roma di travolgere la Fimauto Valpolicella-Chievo Verona, oltre alla marcatura della Palombi che fissa il risultato sul 3-0. La giovane stellina cresciuta nel vivaio giallorosso, merita un 7.5 per i due assist confezionati al proprio capitano, che ha il merito di segnare quando la squadra rimane in 10 (espulsione diretta per Colini). Nemmeno la seconda espulsione in casa romana (Ciccotti) riaccende le venete, che vedono nella sola Boni (6.5) l’ancora di salvezza essendo l’unica a rendersi pericolosa.
La partia che chiude il primo turno della Serie A femminile è il pareggio dell’Empoli Ladies, che impatta 1-1 all’esordio con il Ravenna Woman. Ottima prestazione per la Errico (7) che porta in vantaggio le ospiti, prima di rendersi pericolosa in altre due occasioni. Pareggia poi in zona Cesarini la Bargi nelle locali (7) in due nitide occasioni ben neutralizzate dall’estremo difensore Guidi (Ravenna) che, insieme alla collega avversaria Baldi (Empoli), salvano il risultato in più di un’occasione, meritandosi un bel 6.5 in pagella.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.