Inizia ufficialmente una nuova avventura per gli appassionati di canoa. Gli eventi più attesi del nuovo anno appena iniziato sono la Coppa del mondo, gli Europei e i Mondiali di velocità. Tutti gli appuntamenti principali del 2017 , i raduni e i convocati nel nostro articolo.
CANOA VELOCITA’: COPPA DEL MONDO, EUROPEI E MONDIALI
Inizia ufficialmente l’avventura che porterà i nostri atleti verso la prossima Olimpiade di Tokyo. I Giochi olimpici di Rio non hanno portato nessun atleta in zona medaglia: Manfredi Rizza (K1-200m), uno dei migliori, ha chiuso in sesta posizione nella prova di velocità. Nello slalom, invece, settima posizione per Giovanni De Gennaro (K-1), solo ottava Stefanie Horn nel femminile.
L’auspicio per il nuovo anno è quello di migliorare questi risultati: la stagione della canoa sprint inizierà tra primavera ed estate e l’evento principale saranno i mondiali di Racice, in Repubblica Ceca, in programma dal 23 al 27 agosto. Ma il primo appuntamento sarà la Coppa del mondo, divisa in tre tappe diverse: dal 19 al 21 maggio (a Montenor-O-Velho), dal 26 al 28 maggio (a Szeged) e, infine, dal 2 al 4 giugno a Belgrado. A Plovdiv, dal 14 al 16 luglio, avranno luogo gli Europei.
CANOA A SLALOM: I RADUNI E I CONVOCATI AZZURRI
Per quanto riguarda la specialità dello slalom, la stagione ha ripreso i battenti già il 25 gennaio: in Australia, Ivaldi Zeno (Kayak maschile), Ivaldi Raffaello e Ceccon Paolo (Canadese monoposto), accompagnati dal direttore tecnico nonché padre di Zeno e Raffaello, Ettore, hanno cominciato il primo ritiro stagionale, che si concluderà il 3 marzo.
Il 5 febbraio, i “grandi” della spedizione azzurra (Giovanni De Gennaro e Jakob Weger nel Kayak maschile, Stefanie Horn nel femminile e Roberto Colazingari nella Canadese monoposto), sono partiti alla volta di Al Ain, negli Emirati Arabi Uniti, accompagnati dal direttore tecnico Daniele Molmenti: il ritiro terminerà il 24 febbraio.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di canoa anche sui nostri social:Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +